Seguici su

Calcio

Playoff Qualificazioni Mondiali 2018, le possibili avversarie dell’Italia. Incubi Serbia, Svezia, Galles e Olanda

Pubblicato

il

L’Italia dovrà disputare i playoff per qualificarsi ai Mondiali 2018. La sconfitta odierna contro la Spagna ci ha infatti sostanzialmente impedito di ottenere la qualificazione diretta alla rassegna iridata e il secondo posto nel gruppo G alle spalle delle Furie Rosse obbligherà gli azzurri a giocare gli spareggi di ottobre.

La nostra Nazionale sarà testa di serie: è l’unica certezza insieme al fatto che eviteremo anche Portogallo e Svizzera. Anche la Polonia non sarà una nostra avversaria nel caso in cui dovesse arrivare seconda nel suo girone.

Analizziamo la situazione girone per girone per scoprire i possibili avversari dell’Italia nei playoff delle qualificazioni ai Mondiali 2018. Ai playoff si qualificano le migliori 8 seconde dei 9 gironi. Teniamo a precisare che per il momento la peggior seconda classifica (e dunque fuori dai playoff) è il Montenegro ma su questo ci potrebbero essere degli stravolgimenti nelle prossime giornate.

 

POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AI PLAYOFF: Bulgaria/Svezia/Olanda; Irlanda del Nord; Serbia/Galles/Irlanda; Danimarca/Montenegro; Inghilterra/Slovacchi/Scozia/Slovenia; Grecia/Bosnia/Cipro; Ucraina/Croazia/Turchia/Islanda.




 

GRUPPO A: La Francia sembra aver messo la freccia e dunque dovrebbe qualificarsi direttamente considerando anche le prossime partite contro Bielorussia e Lussemburgo (in casa) ma la trasferta contro la Bulgaria non è da sottovalutare. Per il secondo posto lottano Svezia, Bulgaria e Olanda racchiuse in tre punti: lo scontro diretto tra gli scandinavi e gli oranjes sarà probabilmente decisivo, i bulgari si giocheranno tutto con l’Olanda e la Francia. La Svezia potrebbe essere testa di serie, l’Olanda e la Bulgaria sicuramente no.

GRUPPO B: Presto detto: andrà ai playoff una tra Svizzera e Portogallo ma, comunque vada, non potrà essere avversaria dell’Italia visto che sarà testa di serie. Gli elvetici hanno tre punti di vantaggio sui lusitani, decisivo lo scontro diretto che Cristiano Ronaldo e compagni devono vincere con due gol di scarto.

GRUPPO C: La Germania ha praticamente vinto il girone, il secondo posto è ormai in tasca all’Irlanda del Nord che sarà dunque una possibile avversaria dell’Italia (attenzione però perché potrebbero essere testa di serie).

GRUPPO D: La Serbia è al momento in testa al girone ma ha due punti di vantaggio sull’Irlanda con lo scontro diretto ancora da giocare e il Galles insegue a quattro lunghezze (ci sarà anche Galles-Irlanda). Può succedere ancora di tutto e tutte potrebbero essere avversarie dall’Italia (i Dragons potrebbero però essere testa di serie, dipenderà dagli incroci).

GRUPPO E: La Polonia è prima e vicinissima al Mondiale visto che deve ancora affrontare Armenia e Kazakhstan. Attenzione però allo scontro diretto con la Danimarca che insegue a tre punti di distanza insieme al Montenegro. I polacchi non potranno essere avversarie dell’Italia, le altre due sì.

GRUPPO F: L’Inghilterra è in testa al girone ma ha due soli punti di vantaggio sulla Slovacchia e c’è ancora lo scontro diretto da giocare! Scozia e Slovenia inseguono a sei punti, la rimonta sembra impossibile. L’Inghilterra sarà quasi sicuramente testa di serie, la Slovacchia potrebbe farcela ma sembra difficile.

GRUPPO H: Il Belgio è ormai pronto per festeggiare la qualificazione diretta. Per il secondo posto è lotta aperta tra Grecia, Bosnia e Cipro: tutte e tre possibili avversarie dell’Italia e ci andrebbe di lusso.

GRUPPO I: Questo è un girone complicatissimo. Ucraina in testa con 14 punti, Croazia a 13 in attesa di sapere cosa succederà per il match sospeso contro il Kosovo, Islanda a 13 e Turchia a 11. Addentrarsi in pronostici è davvero durissima, sulla carta sono tutte possibili avversarie dell’Italia ma Croazia e Islanda potrebbero essere teste di serie.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità