Calcio

Serie A 2017/2018, i risultati della terza giornata (9-10 settembre) e la nuova classifica

Pubblicato

il

Sontuosa prova di forza della Juventus che ha sconfitto il Chievo Verona nell’anticipo della terza giornata di Serie A. Le marcature sono state aperte al 17′ grazie all’autorete di Hetemaj che devia di testa la punizione di Pjanic e beffa il proprio portiere. La Juventus continua a spingere di fronte al proprio pubblico ma l‘incontro rimane aperto fino al 58’ quando Higuain firma il raddoppio ricevendo in area un bel passaggio di Pjanic su intuizione di Dybala. Il Pipita piazza un destro violentissimo all’angolino alto e mette in bambola gli avversari che poi crollano definitivamente all’83’ quando arriva il sigillo di Dybala, autore di un grandissimo gol (sinistro a incrociare sul primo palo da dentro l’area). I bianconeri si sono imposti con un sonoro 3-0 che vale la terza vittoria consecutiva in campionato e la vetta momentanea della classifica insieme all’Inter, che nella partita delle 12:30 ha battuto la Spal 2-0 (reti di Icardi e Perisic), in attesa delle altre partite.

L’anticipo serale tra Sampdoria e Roma è stato rinviato per l’allerta meteo a Genova.

Il big match di domenica pomeriggio tra Lazio e Milan è iniziato con un’ora di ritardo, alle 16, causa maltempo nella capitale e ha visto una grande prova dei giocatori di Inzaghi, che hanno vinto con un netto 4-1. Immobile è il bomber dell’incontro con 3 reti, la prima su rigore al 38′, le altre poco dopo, al 42′ e al 48′. Luis Alberto regala alla sua squadra il poker al 50′, facendo esplodere l’Olimpico. Quando i conti sembravano ormai chiusi, il Milan, grazie all’ingresso di Kalinic e Calhanoglu, ha ritrovato grinta e ha ricominciato a costruire, arrivando al gol al 56′ con Montolivo, che si è fatto trovare pronto in area di rigore su punizione di Calhanoglu. Con questa vittoria la Lazio ha superato in classifica il Milan, con 7 punti.

Goleada della Fiorentina a Verona, che conquista i primi 3 punti della stagione col punteggio di 5-0. I viola sono andati in vantaggio da subito, al 2′, con Simeone, il raddoppio poi arriva al 10′ grazie al rigore realizzato da Thereau. La terza rete porta il nome di Astori che, al 24′ sfrutta un calcio d’angolo e di esterno sinistro batte Nicolas. Il Verona è annichilito e al ritorno in campo nel secondo tempo la storia non cambia, la Fiorentina continua a dominare e al 62′ segna il 4-0 con Veretout con una bellissima punizione sotto l’incrocio dei pali. La sentenza finale arriva all’89’ con Gil Diaz, subentrato qualche minuto prima.

Il Cagliari può festeggiare l’esordio nel nuovo stadio con una vittoria, al “Sardegna Arena” finisce 1-0 contro il Crotone. La rete della vittoria arriva al 33′ con gol di Sau che, lanciato in profondità, batte Cordaz e fa conquistare alla sua squadra i primi 3 punti dell’anno.

Anche l’Atalanta, davanti al suo pubblico, riesce a ottenere una vittoria importante, dopo le prime due sconfitte della stagione con Roma e Napoli. Contro il Sassuolo finisce 2-1, al 28′ apre le marcature Sensi per gli emiliani, che sfrutta un contropiede micidiale, nato su azione pericolosa dell’Atalanta. La squadra di casa reagisce subito e al 35′ trova il pareggio con Cornelius, che all’esordio da titolare trova un gol bellissimo su cui Consigli non può arrivare. Il vantaggio arriva al 77′ con Petagna, che aveva appena sostituito Cornelius in campo.

Dopo due sconfitte, anche l’Udinese trova la vittoria contro il Genoa per 1-0. Il gol arriva presto, al 16′, con Jankto dopo un palo di Nuytinck sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 37′ il Genoa rimane in 10 per l’espulsione di Bertolacci per un brutto fallo su Lasagna, ma l’incontro si conclude in parità numerica perchè al 79′ anche Pezzella lascia il campo. Nel posticipo serale, infine, il Napoli ha sofferto per un tempo ma poi ha dilagato, espugnando Bologna per 3-0 con le reti di Callejon (66′), Mertens (83′) e Zielinski (88′).

 

Juventus-Chievo 3-0

Lazio-Milan 4-1

Cagliari-Crotone 1-0

Atalanta-Sassuolo 2-1

Udinese-Genoa 1-0

Verona-Fiorentina 0-5

Inter-Spal 2-0

Bologna-Napoli 0-3

Sampdoria-Roma rinviata

 

 

CLASSIFICA:

Juventus 9, Inter 9, Napoli 9, Lazio 7, Torino 7, Sampdoria 6*, Milan 6, Bologna 4, Spal 4, Roma 3*, Fiorentina 3, Udinese 3, Atalanta 3, Chievo 3, Cagliari 3, Genoa 1, Sassuolo 1, Crotone 1, Verona 1, Benevento 0
*una partita in meno

 

(foto Gianfranco Carozza)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version