Short Track
Short track, Arianna Fontana già in forma nella Coppa Courmayeur. Più indietro gli uomini
La stagione internazionale della Nazionale italiana di short track si è aperta in Valle d’Aosta con la Coppa Courmayeur, competizione dove erano presenti anche Lituania, Francia, Polonia, Svezia ed Austria. A brillare è stata la solita Arianna Fontana, già in forma nella fondamentale annata che porterà alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.
La valtellinese non ha lasciato scampo alle avversarie, imponendosi in tutte le gare da programma (500, 1000 e 1500 metri) e dominando la classifica generale che ha visto anche un’ottima Elena Viviani in terza piazza davanti a Martina Valcepina.
La competizione maschile è stata invece dominata dalla Francia grazie a Sebastien Lepape, che ha preceduto il lituano Pukitis e l’italiano Yuri Confortola. Sesto Tommaso Dotti.
Soddisfatto Kenan Guadec, ct della selezione tricolore: “Questa era il primo appuntamento agonistico prima dell’inizio vero e proprio della stagione ed era molto importante per verificare il percorso e il livello di preparazione. La prossima settimana saremo in Olanda per un torneo dello stesso tipo, dove incontreremo le migliori nazionali europee, mentre solo due settimane dopo prenderà il via la Coppa del Mondo. Ora siamo ancora in una fase di carico e dunque i ragazzi non erano ancora nella forma migliore, ma tutti hanno rispettato le aspettative e abbiamo raccolto segnali positivi. Era una gara a cui tenevamo molto, anche perchè si svolgeva sul ‘ghiaccio di casa’: i nostri hanno gareggiato tanto e abbiamo potuto provare anche le staffette che non facevano parte del calendario ufficiale della manifestazione ma che abbiamo comunque voluto svolgere giovedì come test“.
La stagione di Coppa del Mondo, quest’anno, inizierà prestissimo, il 28 settembre a Budapest. Occorrerà arrivare pronti, perché vi saranno in palio i punti per qualificarsi ai Giochi Olimpici del prossimo mese di febbraio.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico