Skateboard

Skateboard, Mondiali 2017: Clay Kreiner e Poppy Starr Olsen si impongono a Nanchino! Ivan Federico e Alessandro Mazzara nella top ten

Pubblicato

il

Lo statunitense Clay Kreiner è ufficialmente il primo Campione del Mondo nella storia dello skateboard. L’americano ha trionfato a Nanchino nel corso dei World Roller Games 2017 grazie ad una perfetta seconda run, impreziosita da un Mc Trist Kickflip Body Varial che ha fatto saltare dalle sedie il pubblico presente sugli spalti. La sua straordinaria gamma di rotazioni e flip trick ha convinto i giudici ad assegnargli 92.71 punti, quanto basta per tenersi dietro il californiano Marcelo Bastos, che ha totalizzato 91.59 punti grazie ad una run piena di rotazioni di altissimo spessore. Sul terzo gradino del podio è salito l’inglese Paul Luc Ronchetti, che ha perso una posizione rispetto alle qualificazioni, conseguendo 89.57 punti grazie ad un fantastico kickflip big spin indy.

Ottime anche le prove dei due italiani in gara. Ivan Federico ha concluso la sua prestazione con un notevole settimo posto in una specialità (il Vert) a lui poco congeniale, dato che il 18enne di Caluso spicca in particolare nel Park, presente nel programma olimpico di Tokyo 2020. Federico, in ogni caso, ha usato l’Half Pipe in maniera originale con alcuni meravigliosi trick che gli hanno consentito di tenere testa ai migliori interpreti della disciplina. Alle spalle di Federico si è piazzato Alessandro Mazzara, ottavo con uno splendido Cab 720. Entrambi gli italiani hanno un futuro roseo davanti a sé e promettono di diventare i fari di un movimento in grande crescita non soltanto in Italia, ma nell’intero panorama internazionale. Tra le donne, invece, si è imposta l’australiana Poppy Starr Olsen, che ha concluso l’ultima prova con 92.40 punti lasciandosi alle spalle la statunitense Arianna Carmona, argento con 85.5 punti, e la polacca Amelia Brodka, bronzo con 80.76 punti.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Piero Capannini for World Roller Games Nanjing 2017

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version