Skateboard

Skateboard, Mondiali 2017: Ivan Federico e Alessandro Mazzara in finale! E ora vanno a caccia delle medaglie

Pubblicato

il

La coppia dei sogni dello skateboard italiano illumina i Campionati Mondiali 2017 di Nanchino, in Cina. Alessandro Mazzara e Ivan Federico sono approdati alla finale dello skateboard, superando le qualificazioni rispettivamente col 6° e l’11° posto, e parteciperanno alla contesa per le medaglie nella giornata di sabato con l’obiettivo ambizioso di salire sul podio iridato.

Era da un anno che non provavo il vert, in genere pratico il bowl. – ha dichiarato Ivan Federico in un’intervista per La Gazzetta dello Sport Molti praticanti dello skateboard non lo vedono come uno sport, ma come uno stile di vita. Invece io la penso diversamente e ritengo che l’inclusione nel programma olimpico porterà maggiore visibilità alla disciplina e potrebbe convincere la federazione a investire su nuovi skatepark”.

Federico, quarto nel ranking mondiale del park, punta a qualificarsi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020, quando lo skateboard farà il suo esordio nel programma a Cinque Cerchi. “In Italia siamo visti come teppisti, – prosegue il 18enne nativo di Are, frazione di Caluso – ma in posti come Brasile, Australia e America è uno sprto estremo di tendenza. Dal canto mio, punto soltanto a dare il massimo e a conquistare importanti traguardi e risultati. A 3 anni ho ricevuto uno skate in regalo da un amico dei miei genitori, ho iniziato a giocarci e pian piano è diventato la mia passione. Durante le gare lo stress è tanto, ma poi si tende a fare casino e divertirsi. Si fa festa anche a gara in corso, ma noi siamo focalizzati sempre sui risultati”.



mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Ivan Federico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version