Softball

Softball, Playoff ISL 2017: programma dimezzato per la pioggia, recuperi previsti in settimana. Parma e Legnano raggiungono la salvezza

Pubblicato

il

La seconda giornata dei gironi playoff di Italian Softball League è stata notevolmente disturbata dalla pioggia, che ha costretto al rinvio di tre partite.

BollateMKF e Pianoro hanno dato vita ad un vibrante e combattuta gara 1. Una classica sfida tra lanciatori tra Greta Cecchetti ed Anisley Lopez, risolta con il minimo scarto, concedendo 3 valide a testa, con l’italiana che ha realizzato più strike out (13 a 6). Ha deciso un solo punto, segnato al quarto inning quando Vonk è arrivata in prima con un bunt valido, e poi ha completato il giro delle basi grazie ad una rubata, una battuta in diamante ed un lancio pazzo. Il Pianoro nelle tre riprese finali è arrivato in prima base solo una volta, alla settima ripresa.

Gara 2 è stata sospesa a metà del quinto inning con il Tecnolaser avanti per 3 punti a 2, e riprenderà Mercoledì 13 alle ore 20.00.

A Castelfranco Veneto il Saronno si è imposto in gara 1 con il severo punteggio di 9-1, segnando tutti i punti dal quarto inning in poi grazie alle valide di Arianna Nicolini (2 hit e 2 RBI), Camilla Pellegrino e di Sara e Marta Brugnoli; la partita è terminata al sesto inning per manifesta inferiorità.

Gara 2 è arrivata al quarto inning sul punteggio di 0-0 quando la pioggia ha costretto gli arbitri alla sospensione, il completamento sarà programmato a breve dalla COG.

Al momento la classifica vede Bollate in prima posizione con 3 vittorie e 0 sconfitte seguito da Saronno con 2 vittorie ed una sconfitta.

 

Nel girone D lo Specchiasol Bussolengo non conosce soste e realizza la doppietta anche contro la Rheavendors Caronno, con identico punteggio, 3-0. In gara 1 la Rheavendors parte forte ma lascia 3 corridori sulle basi. Con un solo eliminato all’attivo viene concessa la base intenzionale a Oddonini e due eliminazioni al volo chiudono la prima metà della frazione. La formazione veneta reagisce allo scampato pericolo e segna subito 3 punti contro Karla Claudio: la venezuelana concede la base a Vigna in apertura poi subisce il singolo di Collina e l’homer da 3 di Gasparotto ed il punteggio non cambierà più. La Claudio viene poi spostata in terza e la gara viene completata in pedana da Bollina e Massina, che non subiscono altri punti, ma l’attacco caronnese viene bloccato da Veronica Comar che lancia una partita completa, concedendo 3 valide, 1 base ball, 6 strike out e nessun punto.

Gara 2 invece rimane in equilibrio per più di metà gara, Claudio viene schierata nuovamente contro Jolene Henderson, per 3 inning non vengono battute valide ed il punteggio rimane sullo 0-0 fino alla quarta ripresa completa. La partita si sblocca alla quinta ripresa quando Bussolengo piazza i corridori in seconda e terza e con due eliminati all’attivo Laura Vigna batte un triplo che spinge le due compagne a casa per il temporaneo 2-0. Lo Specchiasol sfrutta un lancio pazzo per segnare il 3-0 mentre la Henderson e chiude la partita in pedana con un perfect game.

 

Il Dal Nespoli Forlì segue a ruota il Bussolengo grazie alla vittoria in trasferta in gara 1 sul Kampo Labadini Collecchio (2-1). La partita si decide nell’ultima ripresa, dopo il duello di strike out tra Danielle O’Toole e Morgan Foley che ha limitato le occasioni da ambo le parti. Nella settima ripresa Grifagno avanza in seconda grazie ad una valida più errore, poi Cacciamani e Zanotti battono le due valide decisive che mandano il Dal Nespoli sul 2-0. Al cambio di campo Zerbini apre la ripresa con un doppio a sinistra, al quale seguono due eliminazioni ed il singolo di Melegari, che dimezza lo svantaggio. La rimonta si ferma però con la rimbalzante di Chiara Bassi, che viene raccolta dalla difesa forlivese per l’ultimo out.

Gara 2 è stata rinviata per maltempo a martedì 12 con inizio alle ore 19.00.

 

Sono terminate sabato sera invece le serie di playout, al termine delle quali Taurus Donati Parma e Legnano hanno conquistato la permanenza nella massima serie. A Parma, con la serie sull’1-1, le ducali hanno vinto gara 3 contro il Nuoro per 6-1 grazie all’ottima prova della veterana Rebecca Suomeru in pedana, ed alle valide di Filler e Mazzoni. La vittoria nella serie è arrivata dopo una sofferta gara 4, che Parma ha vinto (3-2) nonostante abbia battuto la metà delle valide del Nuoro (3 a 6) e 2 errori. Le ducali hanno subito l’1-0 a causa di un errore, ma hanno ribaltato il punteggio al cambio di campo  con un singolo di Ghillani che ha spinto a casa i due corridori in base. Al sesto inning la partita viene sospesa per pioggia e alla ripresa il Taurus segna il terzo punto grazie ancora alla mazza di Ghillani che porta a casa Gaita con un’altra valida. Nuoro nella settima ripresa riesce a segnare un punto e portare i corridori in seconda e terza, ma la partita termina con lo strike out su Gnani.

Il Legnano dopo il 2-0 nella serie ha chiuso la pratica in gara 3 contro una combattiva Pro Roma, le lombarde sono andate sotto 2-0 nel primo inning ma hanno rimontato nella seconda parte di gara. Al terzo Buscaglia ha segnato su lancio pazzo, poi due doppi di Rossini e Buscagli al quinto hanno decreato il vantaggio (3-2), mentre un triplo di McEachern al sesto inning ha fatto segnare il quarto punto ricacciato le avversarie a distanza fissado il punteggio finale (4-3).

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Bussolengo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version