Seguici su

Superbike

Superbike, Round Francia 2017: Jonathan Rea sbarca a Magny-Cours per chiudere il Mondiale

Pubblicato

il

Dopo una lunga rincorsa il sogno di Jonathan Rea potrebbe finalmente compiersi in occasione del GP di Francia. Il pilota nord-irlandese della Kawasaki è ormai ad un passo dal suo terzo titolo consecutivo in Superbike (raggiungerebbe in questa statistica Troy Bayliss, mentre Carl Fogarty è a quota quattro), dall’alto dei suoi 431 punti in classifica generale, ben 120 in più del compagno di scuderia Tom Sykes. Il tracciato di Magny-Cours, dunque, potrebbe sancire la vittoria di un Mondiale che, oggettivamente, non è mai stato in discussione.

Jonathan Rea, infatti, sin da inizio stagione ha voluto mettere in chiaro le cose, vincendo le prime cinque gare consecutive e sette delle prime otto (con un secondo posto ad Aragon a interrompere l’incredibile filotto). Dopo dieci round (e ben quattro doppiette), dunque, l’ex pilota della Honda è pronto a festeggiare e, nella tappa francese, non dovrà fare altro che arrivare al traguardo.

Con due semplici terzi posti (pareggiando quindi il suo peggior risultato in stagione ottenuto a Misano) il trentenne di Ballymena sarà nuovamente campione del mondo e chiuderà i conti dopo un campionato letteralmente dominato. Gli inseguitori non potranno fare altro che provare ad opporsi all’ennesima cavalcata del portacolori della Kawasaki e sperare nei precedenti. Chaz Davies (Ducati), infatti, arriva da una doppietta nella passata edizione del GP di Francia e cercherà di rimpolpare la sua statistica in fatto di successi, in un 2017 dal quale si attendeva qualche soddisfazione in più.

Tom Sykes, dopo la rovinosa caduta di Portimao, tornerà in gara per provare ad allungare ancora questo Mondiale e per aiutare la Kawasaki a conquistare un titolo Costruttori che, a sua volta, è dietro l’angolo. Tra gli altri big non possiamo non citare Marco Melandri (Ducati), che vuole concludere nel migliore dei modi la sua stagione di rientro in Superbike.

Il circuito francese, situato tra i paesi di Nevers e proprio Magny-Cours nella regione della Borgogna, è lungo 4411 metri e presenta 17 curve che hanno nomi di altre piste, dalle quali sono ispirate. Troviamo, infatti il curvone Estoril, le chicane Nurburgring e Imola o il tornantino Adelaide. Da anni, ormai, è stato abbandonato dalla Formula Uno, mentre ha ospitato una sola edizione del GP di Francia del Motomondiale nel 1992.

Clicca qui per vedere come sarà possibile seguire il weekend del GP di Francia

CLASSIFICA PILOTI MONDIALE WSBK 2017:

1 JONATHAN REA 431KAWASAKI
2 TOM SYKES 311KAWASAKI
3 CHAZ DAVIES 296DUCATI
4 MARCO MELANDRI 250DUCATI
5 ALEX LOWES 169YAMAHA
6 MICHAEL VAN DER MARK 166YAMAHA
7 XAVI FORÉS 156DUCATI
8 LEON CAMIER 133MV AGUSTA
9 JORDI TORRES 130BMW
10 EUGENE LAVERTY 117APRILIA
11 LORENZO SAVADORI 99

CLASSIFICA COSTRUTTORI WSBK 2017:

1 KAWASAKI 465
2 DUCATI 395
3 YAMAHA 235
4 APRILIA 155
5 BMW 153
6 MV AGUSTA 133
7 HONDA 91

 

 





 

alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità