Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Rabat 2017: Claudio Treviso fuori al primo turno nei -68 kg, Italia senza medaglie in Marocco
Italia a bocca asciutta nel secondo World Taekwondo Grand Prix del 2017, andato in scena a Rabat tra venerdì 22 e domenica 24 settembre. L’ultimo baluardo azzurro, il capitano Claudio Treviso, è stato eliminato al primo turno nella categoria -68 kg ad opera dell’azero Mammadov, che ha prevalso 11-3, facendo svanire le residue chance da medaglia per l’Italia.
Resta così Vito Dell’Aquila la nota più lieta della spedizione azzurra a Rabat, in virtù di un’eliminazione ai quarti di finale che conferma la sua competitività anche nella categoria olimpica -58 kg. Ma il torneo marocchino non era importante soltanto per le medaglie. I Grand Prix della World Taekwondo sono, infatti, gare di classe G-4 e attribuiscono ben 40 punti al vincitore nel ranking valido per le Olimpiadi di Tokyo 2020, mentre il secondo e il terzo ne ottengono rispettivamente 24 e 14.40.
Nell’ultima giornata, intanto, è arrivato anche il quarto oro per la Corea del Sud, autentica dominatrice della disciplina. A conquistarla è stato Dae-Hoon Lee, che ha sconfitto in finale l’atleta di Taipei Yu-Jen Huang. Oro, infine, anche per la turca Hatice Kubra Ilgun, che ha prevalso nell’ultimo atto contro la britannica Jade Jones e ha regalato alla sua nazione il secondo posto nel medagliere.
Ecco il riepilogo delle medaglie della terza giornata del Grand Prix di Rabat:
-57 kg F
1 Hatice Kubra Ilgun (TUR)
2 Jade Jones (GBR)
3 Marija Stetic (CRO)
3 Ah-Reum Lee (KOR)
-68 kg M
1 Dae-Hoon Lee (KOR)
2 Yu-Jen Huang (TPE)
3 Saul Gutierrez (MEX)
3 Javier Perez Polo (ESP)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA