Senza categoria
Tennis, ATP San Pietroburgo 2017: un grande Thomas Fabbiano vola agli ottavi di finale. L’azzurro sconfigge Daniil Medvedev in due set
E’ un Thomas Fabbiano di lusso quello che si è esibito nel primo turno dell’ATP 250 di San Pietroburgo (Russia). L’azzurro, numero 70 del ranking, si è imposto con il punteggio di 7-6 7-5 contro il russo Daniil Medveded (n.62 del mondo) in 1 ora e 33 minuti di gioco. Nel prossimo round il pugliese se la vedrà contro il tedesco Jan-Lennard Struff, testa di serie n.8. Un’ottima prestazione quella di Thomas che ha saputo far fronte al talento del tennista di casa facendo leva sulla regolarità del proprio tennis. L’unico vero passaggio a vuoto c’è stato nel secondo set quanto Fabbiano ha sprecato due break di vantaggio permettendo al rivale di rimontare ma anche quel momento è stato affrontato con estrema lucidità.
Nel primo set l’avvio del Fabbiano è subito convincente: break nel secondo gioco a zero non concedendo nulla all’avversario. Il russo sembra soffrire il tennis dell’azzurro rischiando di perdere ancora una volta il turno in battuta nel sesto game. Sotto però 0-40 il 21enne di Mosca riesce a salvarsi e ciò gli dà fiducia. Difatti nel gioco successivo Medvedev breakka a 15 l’italiano riportando in parità le sorti dell’incontro. Si arriva al tie-break e qui è nuovamente Thomas a fare la differenza conducendo dall’inizio alla fine e minimizzando gli errori. Sullo score di 7-4 la frazione è dell’azzurro.
Nel secondo set l’avvio è ancora di tutta marca tricolore: break in apertura e tennis scintillante. Il 28enne di Grottaglie, sostenuto anche da percentuali al servizio molto elevate, costringe a tanti errori Medvedev che, assai irritato, va fuori giri. Fabbiano continua a spingere da fondo portando a due i break di vantaggio nel settimo game. Sembra fatta ed invece qualcosa si inceppa nel meccanismo perfetto dell’italiano che, in maniera clamorosa, viene rimontato subendo un parziale di 3 giochi a zero. Sul 5-5 però ritrova il filo del discorso interrotto riprendendo a tessere la sua tela e ad approfittare dei tanti gratuiti del russo. Il break dell’undicesimo game è la logica conseguenza di quanto visto in campo. In questo caso, Fabbiano non trema e conclude la sfida sul 7-5.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Fit