Seguici su

Senza categoria

Tennis, Coppa Davis 2017: Tsonga si fa sorprendere in avvio ma poi regola Lajovic e porta la Francia in finale

Pubblicato

il

Dusan Lajovic ci ha provato nuovamente, dopo venerdì. Nella prima giornata aveva gelato Lille vincendo il primo singolare della semifinale di Coppa Davis contro la Francia battendo Lucas Pouille. Oggi il serbo sembrava poter ripetere l’impresa, soprattutto dopo aver fatto suo il primo set contro Jo-Wilfried Tsonga. Poi, però, il francese è venuto fuori, alzando il suo livello di gioco e ottenendo il terzo punto dei transalpini, quello decisivo. La Nazionale capitanata da Yannick Noah è dunque la prima finalista della Coppa Davis, titolo che manca dal 2001. Tante volte negli ultimi anni la Francia è stata considerata la favorita per la vittoria finale, potendo contare su tanti ottimi giocatori, tutti abituali frequentatori della top 20 mondiale. Chissà che non sia questa la volta buona, dopo le sconfitte del 2002, del 2010 e del 2014 in finale e le tre semifinali negli ultimi quattro anni.

Tsonga ha cominciato in maniera molto pigra. Lajovic ha fiutato l’occasione, partendo fortissimo. Il serbo comandava il gioco da fondo, approfittando anche di numerosi errori del suo avversario, frutto di una scarsa concentrazione. Lajovic ha quindi fatto il break in avvio e nonostante ci si attendesse la risposta di Tsonga è stato ancora lui a strappare nuovamente la battuta al suo avversario, vincendo il primo set per 6-2. Con un po’ di ritardo, il francese è quindi entrato nella sfida, facendo subito il break in avvio di secondo set, complice un doppio fallo di Lajovic. Il vantaggio ha quindi messo in partita Tsonga, che ha cominciato a far valere la sua maggiore pesantezza di palla, mettendo pressione, tecnica e psicologica, al suo rivale. Dopo un’ora, quindi, il francese ha restituito il 6-2.

Il terzo set è dunque risultato decisivo per le sorti dell’incontro. Il match si è finalmente livellato, con entrambi che hanno messo in mostra il miglior gioco. Lajovic riusciva a tenere lo scambio, senza tuttavia riuscire mai ad arrivare a palla break, complice un rendimento al servizio di Tsonga davvero notevole. Neanche il francese, però, è riuscito a rompere la parità, con il set che si è risolto, per forza di cose, al tie-break. Qui il 32enne di Le Mans ha elevato ulteriormente il suo livello di tennis, vincendo i primi due scambi, facendo subito il mini-break ed andando a prendersi il set a suon di servizi vincenti. La partita è praticamente finita qui: Lajovic ha accusato il colpo, cedendo la battuta già nel primo game. Il match si è quindi messo in discesa per Tsonga, che ha controllato agevolmente chiudendo il quarto set per 6-1 e regalando la finale alla Francia.

 

Francia – Serbia 3-1

Tsonga b. Lajovic 2-6 6-2 7-6(5) 6-1

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Jo-Wilfried Tsonga

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità