Senza categoria
Tennis, Fed Cup 2018: l’Italia affronterà la Spagna. Impresa improba: ci saranno Muguruza e Suarez Navarro?
Si materializza l’incubo Spagna per l’Italia di Fed Cup: a febbraio le azzurre giocheranno in casa ed avranno il diritto di scegliere la superficie, ma questa è davvero l’unica consolazione dopo il peggior sorteggio che ci potesse capitare. Alla mente ritorna lo spareggio di Lleida, nel 2016, che relegò le azzurre, per la prima volta dopo un decennio di trionfi, nel Gruppo Mondiale II: Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro spazzarono via l’Italia con un netto 4-0, non lasciando alle nostre atlete neppure un set.
Nel 2017 le iberiche, dopo aver perso al primo turno dalla Repubblica Ceca per 2-3, con l’attuale numero uno al mondo in campo, e Lara Arruabarrena al posto di Carla Suarez Navarro, sono retrocesse a causa dal netto 0-4 rimediato in Francia nello spareggio: in quel caso però le singolariste erano Sílvia Soler Espinosa e Sara Sorribes Tormo. Dunque il valore dell’avversario delle azzurre dipenderà dalla scelta di Muguruza e Suarez Navarro di presenziare o meno alla sfida, che si giocherà due settimane dopo la finale degli Australian Open, primo Slam stagionale.
Guardando in casa Italia, Tathiana Garbin dovrà risolvere un vero e proprio rebus circa le tenniste da convocare: Camila Giorgi ha perso la propria battaglia contro la Federazione e non sarà tra le papabili; Francesca Schiavone ha già annunciato il proprio ritiro a fine stagione e Roberta Vinci potrebbe imitarla; Sara Errani sarà rientrata dalla squalifica, ma da tempo appare la controfigura della giocatrice ammirata fino a qualche tempo fa. Con o senza Muguruza e Suarez Navarro, la Spagna appare comunque favorita: si tratta soltanto di capire quale sarà il gap rispetto alle avversarie che ritroveremo dall’altra parte della rete.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pagina Facebook Fed Cup
roberto.santangelo@oasport.it