Seguici su

Senza categoria

Tennis, Laver Cup 2017: Roger Federer e Rafael Nadal trionfano in doppio! Europa ad un passo dal titolo

Pubblicato

il

Nella seconda giornata della Laver Cup l’attesa era tutta per loro. Roger Federer e Rafael Nadal non hanno deluso le attese, vincendo prima i rispettivi match di singolare e poi scendendo in campo in serata in un doppio stellare, che ha mandato in visibilio il pubblico della O2 Arena di Praga e che si è concluso con la vittoria di questi due fenomeni. L’Europa, che oggi ha lasciato per strada un solo match, è ora ad un passo dal trionfo, conducendo per 9-3 sul Resto del Mondo.

La grande giornata del team europeo è cominciata con la vittoria di Roger Federer su Sam Querrey. Lo svizzero tornava in campo dopo lo US Open e come suo solito ci ha messo un po’ ad ingranare. Nel primo set, gli è bastata una palla break nel sesto gioco, sfruttata abilmente, per involarsi verso il primo parziale (6-4). Una volta in vantaggio, poi, Roger si è sciolto definitivamente, cominciando la classica esibizione del suo vastissimo repertorio. Querrey si è arreso già nel terzo game, lasciando strada allo svizzero con il secondo break, quello definitivo. Federer ha quindi chiuso il match con il risultato di 6-4 6-2 in 1h e 10′ di gioco, conservando forze fresche in vista del doppio serale.

Federer ha lasciato il testimone a Nadal, sceso in campo nel secondo incontro odierno per sfidare Jack Sock. Lo spagnolo ha necessitato di più tempo per vincere la resistenza dell’americano. Rafa, dopo il break e controbreak iniziale, ha strappato la battuta al suo avversario nel settimo gioco, tenendo il turno decisivo a zero (6-3). Il numero 1 del mondo ha fatto il break subito anche nel secondo set ma Sock, a differenza del suo connazionale in precedenza, non ha mollato, piazzando un parzialone di 5 game a 1 ed equilibrando le sorti di un match che pareva potersi risolvere in breve tempo (6-3). L’incontro si è quindi deciso al super tie-break: l’americano si è portato avanti per poi subire la furia di Nadal. Lo spagnolo, avanti 7-1, non è però riuscito a chiudere subito, facendosi rimontare e risolvendo la contesa solo per 11-9 allo scoccare dell’ora e 38 di gioco.

La sessione serale è stata inaugurata da Tomas Berdych e Nick Kyrgios. L’australiano ha mantenuto la sua imbattibilità nella competizione, avendo la meglio sul suo avversario in tre set. Berdych, infatti, è stato solidissimo al servizio nel primo set, vincendolo per 6-4 con un break. Kyrgios ha trovato la reazione nel secondo parziale, finito al tie-break: Berdych si è portato in vantaggio, dilapidandolo poi con due errori molto gravi. L’australiano ha ringraziato e si è così giunti al super tie-break, dove Kyrgios è stato implacabile. 

Il gran finale della serata è stato dunque il doppio che ha visto Federer e Nadal contro Querrey e Sock. I primi due giocatori del mondo ci hanno messo qualche game per trovare la sintonia, sfruttando poi un doppio fallo di Sock nel settimo game per fare il break. I due, dopo aver annullato quattro palle break nel game successivo, hanno quindi chiuso il primo set per 6-4. La coppia a stelle e strisce, però, ha alzato il livello di gioco, ben più abituati al doppio rispetto a Federer e Nadal. Il break è arrivato subito, portando la partita al super tie-break. Lì ovviamente, la differenza la fanno i grandi campioni: la coppia “Fedal” si è aggiudicata 8 dei primi 9 punti, aggiudicandosi l’incontro in poco più di un’ora.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Australian Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità