Senza categoria

Tennis: segnali di crescita dalle giovani azzurre. Ranking migliorato, ma il gap non è ancora colmato

Pubblicato

il

Il tennis femminile italiano ha nascosto per anni, dietro alle gesta delle sue storiche campionessa, una profonda crisi generazionale, con un mancato ricambio di quelle giocatrici che hanno dominato in Fed Cup per molte stagioni e che sono state capaci di vincere 2 Slam e raggiungere ben cinque finali nei Major.

Dopo anni in cui non si intravedeva davvero nulla all’orizzonte, il 2017 ha rappresentato una stagione positiva per le giovani azzurre, che hanno incominciato ad affacciarsi al circuito WTA, migliorando di conseguenza la loro classifica mondiale. Tra loro alcune hanno già assaporato la maglia azzurra, facendo il loro esordio nella sfida di Fed Cup contro China Taipei. E’ il caso soprattutto di Martina Trevisan, capace di vincere il suo singolare per 12-10 al terzo dopo una lunghissima maratona, mentre Jasmine Paolini e Camilla Rosatello sono scese in campo in doppio.

Proprio Jasmine Paolini è quella messa meglio in classifica WTA ed attualmente occupa la posizione numero 132, con la possibilità comunque negli ultimi mesi di provare ad avvicinare il fatidico muro della Top 100. Dietro di lei ci sono attualmente Martina Trevisan (146) e Georgia Brescia (197), quest’ultima che ha sfiorato la qualificazione al tabellone principale degli US Open.

Proprio le qualificazioni americane hanno aperto una piccola luce nella ripartenza del tennis femminile italiano. Finalmente dopo tanto tempo si sono presentate almeno quattro giocatrici, anche se comunque il gap da colmare è ancora molto. La speranza è quella di vedere queste ragazze sempre di più impegnate nei tornei WTA, smettendo di puntare solamente sui vari tornei ITF, che aiutano un po’ a migliorare la classifica ma che non servono alla crescita nel tennis che conta delle giovani portacolori.

Questo il ranking delle migliori Under 23 azzurre:

132 Jasmine Paolini (21anni)
146 Martina Trevisan (23)
197 Georgia Brescia (21)
229 Camilla Rosatello (22)
256 Deborah Chiesa (21)
281 Cristiana Ferrando (22)
309 Jessica Pieri (20)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version