Seguici su

Senza categoria

Tennis, Spareggi Coppa Davis 2017: Argentina e Repubblica Ceca retrocedono, impresa Ungheria

Pubblicato

il

Con i match disputati nella tarda notte italiana si è completato il quadro degli spareggi per la permanenza nel Gruppo Mondiale di Coppa Davis. Diversi sono stati i risultati a sorpresa e almeno un paio le retrocessioni nel Gruppo I di zona che fanno rumore.

La caduta più fragorosa è sicuramente quella dell’Argentina, detentrice dell’Insalatiera, numero uno del Ranking per Nazioni e, ovviamente, del tabellone 2017: i sudamericani, estromessi al primo turno proprio dall’Italia, hanno perso per 2-3 in Kazakistan. Sul cemento indoor di Astana i padroni di casa hanno avuto la certezza della vittoria al termine del primo singolare di ieri.

Si salva la Croazia, opposta alla Colombia, anche grazie all’apporto di Marin Cilic: sulla terra rossa di Bogotà il numero 5 ATP ha regalato il terzo punto agli europei battendo il numero uno dei sudamericani Santiago Giraldo. Alla fine il punteggio sarà di 1-4 per i croati.

Trema, ma si salva la Svizzera, che era sotto 1-2 dopo il doppio del sabato al cospetto di una Bielorussia mai doma: sul cemento indoor di Biel gli elvetici Laaksonen e Chiudinelli vincono i singolari decisivi e portano a casa la vittoria finale per 3-2.

Una delle imprese del week end di Davis la firma l’Olanda, che fa un gran favore anche all’Italia: i Tulipani battono la Repubblica Ceca per 3-2 rimontando dallo 0-2 del venerdì. Sulla terra rossa indoor di Den Haag Robin Haase e Theo de Bakker firmano una vittoria inattesa, consegnando alla nostra Nazionale lo status di testa di serie per il 2018.

Passa in Portogallo la Germania, pur priva dei fratelli Zverev: sulla terra rossa di Lisbona i tedeschi portano a casa il punto decisivo nel primo singolare domenicale grazie a Jan-Lennard Struff. A punteggio ormai acquisito i lusitani mettono a segno il punto del definitivo 2-3.

L’ultima nazionale, per ovvi motivi di fuso orario, a conquistare la permanenza nel Gruppo Mondiale è il Giappone di Yuichi Sugita: sul cemento di Osaka i nipponici si impongono per 3-1 sul Brasile, dopo aver fallito l’occasione di chiudere la contesa con il doppio, unico match vinto dai sudamericani.

La vera sorpresa del fine settimana è rappresentata dall’Ungheria: sulla terra rossa di Budapest i magiari fanno fuori la Russia di Andrey Rublev e Karen Khachanov. Mattatore della tre giorni di Davis è Marton Fucsovics, che mette a referto anche il punto decisivo: 3-1 il risultato finale della contesa.

Denis Shapovalov salva il Canada: sul cemento indoor di Edmonton i nordamericani si impongono per 3-2 sull’India. La contesa si è chiusa con il primo singolare di domenica, poi, nella notte italiana, a punteggio acquisito, gli asiatici hanno trovato il punto del 2-3.

Dunque al termine degli spareggi Canada, Croazia, Giappone, Germania e Svizzera conquistano la permanenza nel Gruppo Mondiale, nel quale vengono promossi Ungheria, Kazakistan ed Olanda. Ne fanno le spese Argentina, Repubblica Ceca e Russia, che vengono retrocesse nel Gruppo I di zona, dove rimangono Bielorussia, Brasile, Colombia, India e Portogallo.

Spareggi Gruppo Mondiale 2017
Kazakistan-Argentina 3-2
Colombia-Croazia 1-4
Svizzera-Bielorussia 3-2
Olanda-Repubblica Ceca 3-2
Portogallo-Germania 2-3
Giappone-Brasile 3-1
Ungheria-Russia 3-1
Canada-India 3-2

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Coppa Davis

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità