Precisione
Tiro a volo, Mondiali 2017: Barillà e Di Spigno giù dal podio nella finale del double trap. Oro al russo Fokeev
La finale del double trap maschile “senior”, che ha chiuso l’odierno programma di gare del Mondiale di tiro a volo 2017, in corso di svolgimento a Mosca, non ha riservato soddisfazioni ai colori italiani. Due erano i portacolori azzurri qualificati per l’atto conclusivo: il laziale Daniele Di Spigno ed il calabrese Antonino Barillà. Purtroppo, i due tiratori nostrani non hanno brillato, chiudendo agli ultimi posti nella classifica della finale, rincorrendo sin dai primi piattelli. Specialmente il nativo di Roma, primo a salutare la compagnia, ha collezionato ben due doppietti senza alcun piattello colpito, fermandosi ad un modesto 22/30 valsogli la sesta posizione.
Barillà, dal canto suo, è stato bene in gara fino al nono doppietto, con soli due errori fin li collezionati, ma un passaggio a vuoto totale nel decimo lo ha influenzato negativamente. Da quel momento in poi, infatti, ben 4 errori nei successivi 20 piattelli, che lo hanno portato a venire eliminato (5°) con un ammontare complessivo di 32/40.
L’oro è andato al russo Vitaly Fokeev (68 piattelli colpiti per lui), autore di una gara di grande caparbietà, in rimonta progressiva ma costante sull’indiano Ankur Mittal (argento). Arrivato anche fino a -6 piattelli al 20esimo doppietto, da lì in poi il tiratore dell’Est ha potuto contare su un evidente calo dell’asiatico, autore fino a quel momento di un sensazionale 39/40. Numerosi passaggi a vuoto nei successivi piattelli, per un ammontare di 27/40, hanno favorito il rientro di Fokeev, che ha operato il sorpasso in extremis sfruttando il pessimo 1/4 di Mittal negli ultimi due doppietti, sintomo di un crollo emotivo del tiratore classe ’92.
A completare il podio troviamo il cinese Binyuan Hu, fermatosi a 50 piattelli colpiti.
CLASSIFICA DOUBLE TRAP MASCHILE:
1° Fokeev (Russia) 68
2° Mittal (India) 66
3° Hu (Cina) 50
4° French (Gran Bretagna) 42
5° Barillà (Italia) 32
6° Di Spigno (Italia) 22
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
davide.brufani@oasport.it
Foto: Pagina Facebook Antonino Barillà