Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017: Barillà e Di Spigno in finale nel Double Trap! Fuori allo shoot off Dupre De Foresta!

Pubblicato

il

Senza l’argento olimpico di Rio Marco Innocenti in gara, toccava agli altri tre moschettieri azzurri Daniele Di Spigno, Antonino Barillà e Alessandro Chianese tenere alto il tricolore nella gara del Double Trap ai Mondiali. Missione compiuta per due di loro: infatti, sia Di Spigno che Barillà hanno centrato la finale, restando sempre nelle prime posizioni sin dalle prime battute.

Per il tiratore romano, che nei mesi scorsi aveva addirittura realizzato il record del mondo con il nuovo format, decisiva è stata la quarta serie. Di Spigno, che aveva incominciato con un ottimo 29 e due 27 nelle prime tre tornate, ha concluso la quarta con un perfetto 30/30, gli ha permesso di agguantare il quinto posto. A quindici doppietti dal termine, all’azzurro bastava un 26/30: il 28/30 gli vale il terzo punteggio assoluto di qualificazione.

Per Antonino Barillà vale lo stesso discorso fatto per il connazionale. Il reggino ha concluso in vetta le prime due tornate eliminatorie, con il punteggio complessivo di 58/60, per poi scendere sul 28/30 con cui ha concluso la terza e la quarta serie. Anche per lui, però, la qualificazione non è mai stata in discussione. Il punteggio finale di 141, infatti, è anche figlio dell’ultima serie da 27/30, in cui l’azzurro, dopo un’iniziale tentennamento, ha colpito tutti gli ultimi otto doppietti, garantendosi la qualificazione.

Leggermente sottotono la prestazione di Alessandro Chianese, a cui non basta un finale in crescendo per centrare l’accesso alla finale. Il 136/150 conclusivo vale per lui solamente la quattordicesima piazza, nonostante nelle ultime serie sia stato fra i migliori. Il napoletano paga a caro prezzo il 24/30 con cui ha aperto le qualificazioni, punteggio che fin da subito l’ha costretto a rincorrere. Tuttavia, grazie anche al contributo di Chianese, l’Italia ha conquistato l’oro a squadre, davanti a Cina e Russia. In finale, insieme agli alfieri azzurri, ci saranno l’indiano Ankur Mittal (145/150), il cinese Binyuan Hu (144/150), il russo Vitaly Fokeev (141/150 con un’ultima serie perfetta) e il britannico Matthew French (139/150).

Fra gli juniores, non ci sarà nessun azzurro in finale. Jacopo Dupre De Foresta, a lungo in lotta per la qualificazione, ha totalizzato solamente 25/30 nell’ultima serie, andando allo shoot off contro il russo Yukhimenko. Qui, due errori al primo doppietto hanno condannato l’italiano. Nulla da fare anche per i giovani Eraldo Apolloni e Marco Carli. Entrambi, infatti, hanno chiuso lontani dalla finale, rispettivamente con i punteggi di 128/150 e 126/150.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Antonino Barillà

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità