Precisione
Tiro a volo, Mondiali 2017 – L’amarezza di Daniele Di Spigno: “Oggi finisce la storia del double trap, cancellato dalle Olimpiadi. Questa è la mia ultima gara”
Nessuna medaglia azzurra dal double trap ai Mondiali di Mosca. Daniele di Spigno e Antonino Barillà, entrati in finale con il terzo e il quarto punteggio di ingresso, si fermano rispettivamente al sesto e al quinto posto. Al Foxloge di Mosca festeggia Vitaly Fokeev che, forte del vantaggio di giocare in casa, si è preso il titolo iridato, ma c’è poca gioia in pedana dal momento che quella odierna è stata l’ultima rassegna iridata dell’era olimpica della specialità.
“Mi spiace tanto. Ci tenevo davvero a fare bene in questo Mondiale, soprattutto perché ospitato dalla Russia, nazione che è patria di uno dei primi artefici della cancellazione del double trap dal programma olimpico, ovvero Vladimir Lisin” spiega Daniele Di Spigno, già Campione Mondiale nel 1999 a Tampere e nel 2002 a Lahti e per ben sei volte Campione Continentale. Il poliziotto di Terracina è entrato tra i migliori sei con un buon 141/150 ma, dopo i primi tre doppietti centrati alla perfezione, si è disunito per un “no bird” e nel ripetere il tiro ha mancato entrambi i bersagli. Da quel momento in poi, l’azzurro non è riuscito a recuperare la giusta concentrazione ed è finito sesto con 22/30, mancando in una seconda occasione entrambi i piattelli.
“Il rammarico più grande è quello di vedere la fine di una storia importante, fatta di tanti tiratori di talento, sia navigati come me sia più giovani, e con un futuro che, malgrado le idee di chi l’ha cancellata, poteva proseguire il suo cammino olimpico per molto tempo ancora. Da domani quella che è la specialità più spettacolare non ci sarà più. Per me è l’ultima gara. Io ed i miei compagni di squadra volevamo sparare con il lutto al braccio, ma poi ci abbiamo ripensato. Purtroppo questo gesto non avrebbe influito in nessun modo sulle decisioni già prese altrove” – prosegue il tiratore azzurro.
Per quanto riguarda i Mondiali, domani si osserverà il primo e unico giorno senza gare. L’appuntamento riprenderà giovedì 7, con le qualificazioni dello skeet maschile e femminile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fitav