Precisione
Tiro a volo, Mondiali 2017: argento nello skeet juniores per Elia Sdruccioli, l’oro va al danese Petersen
Arriva un’altra medaglia per l’Italia ai Mondiali di tiro a volo 2017 in corso di svolgimentoa Mosca. Elia Sdruccioli ha vinto uno splendido argento nella gara juniores dello skeet maschile, al termine di una finale entusiasmante che l’ha visto, a tratti, anche in testa e in lotta per la medaglia d’oro.
Sei i partenti al via: oltre all’azzurro, in gara c’erano il danese Emil Petersen, il russo Mikhail Sharapov, il cipriota Nicolas Vasilou, il kazako Alexander Mukhamediyev e il ceco Jaroslav Lang. A dettare il ritmo sono stati fin da subito Sharapov e Lang, seguiti a ruota da Sdruccioli, Petersen e Vasilou. Dopo i primi venti piattelli, infatti, era in testa la coppia composta dal russo e dal ceco, con gli altri tre staccati di una sola lunghezza. Mai in gara, invece, Mukhamediyev, che ha concluso la prima serie con un pessimo 11/20.
Con l’arrivo delle eliminazioni, gli errori hanno iniziato ad intensificarsi. Sia Lang che Sharapov hanno perso lucidità, commettendo uno 0/2 a testa che li ha relegati alla lotta per l’eliminazione: Sdruccioli, Vasilou e Petersen, invece, hanno cambiato marcia dopo il ventesimo piattello, centrando tutti e dieci i bersagli successivi. Lang è stato il secondo eliminato con il punteggio di 24/30, lo stesso del russo Sharapov che però era entrato in finale con un punteggio migliore.
Il vantaggio accumulato dal trio di testa, però, era troppo grande per essere colmato nei successivi dieci piattelli: Sharapov ha chiuso ai piedi del podio, mentre dopo quaranta piattelli la situazione vedeva Petersen in testa con 37, con Sdruccioli e Vasilou a seguire a quota 35. Un 10/10 di Sdruccioli, però, ha rimesso tutto in discussione, complici gli errori del danese. Si arrivava agli ultimi dieci piattelli sul punteggio di 45 pari.
Il bronzo, intanto, è andato al cipriota Vasilou, fermo a 41. Nell’atto conclusivo, però, due errori nei primi sei piattelli hanno condannato il tiratore italiano. Petersen, infatti, dopo le due battute a vuoto nella serie precedente non ha più sbagliato, vincendo per 55-53. Per Elia Sdruccioli e per l’Italia, però, arriva uno splendido d’argento, l’ennesima medaglia di questa manifestazione iridata.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fitav