Precisione
Tiro a volo, Mondiali Mosca 2017: Buccolieri e Palmitessa guidano le prove juniores del trap
La prima giornata dei Mondiali 2017 di tiro a volo, in corso di svolgimento nella cittadina russa di Mosca, ha visto impegnati anche i tiratori delle categorie juniores, tanto al maschile quanto al femminile, nella disciplina del trap.
Le qualificazioni degli uomini hanno visto due serie in programma, per un totale di 50 piattelli, e sono al momento comandate da un nostro portacolori: si tratta del pugliese Emanuele Buccolieri, bronzo ai recenti Europei di Baku, autore di un solo errore e capace, dunque, di terminare la giornata d’apertura delle qualificazioni con un convincente 49/50. Non è l’unico tiratore al comando, poiché con il medesimo numero di piattelli colpiti troviamo l’australiano Jack Wallace ed il francese Clement Francis Andre Bourgue.
Più in difficoltà gli altri due azzurri iscritti alla gara, con Matteo Marongiu 13° e Teo Petroni addirittura 33°: il primo ha pagato una brutta seconda serie, da appena 22 piattelli colpiti, dopo un ottimo 24/25 nella prima; il laziale, argento nella suddetta rassegna continentale di fine Luglio, non è invece mai entrato realmente in gara fin qui, collezionando due deludenti 21/25 che rappresentano, quasi certamente, la pietra tombale sulle sue ambizioni di finale.
CLASSIFICA TRAP JUNIORES DAY-1 (TOP 6):
1° Buccolieri (Italia) 49/50
2° Wallace (Australia) 49/50
3° Bourgue (Francia) 49/50
4° Iles-Crevatin (Australia) 48/50
5° Ruutana (Finlandia) 47/50
6° Mamkin (Russia) 47/50
Nella medesima prova, stavolta al femminile, l’Italia può anche qui sorridere, poiché in testa alla graduatoria parziale, con una classifica maturata al termine di due serie da 50 piattelli complessivi, troviamo Maria Lucia Palmitessa. La pugliese, classe ’98, dopo una prima serie incerta (22/25) è salita di livello nella seconda, con un ottimo 24/25 valsole il totale di 46 piattelli colpiti su 50. Il primato è da condividere con due altre tiratrici: la slovacca Veronika Vargova e la tedesca Bettina Valdorf, quest’ultima in testa dopo la prima serie ma in maggiore difficoltà nella seconda, laddove ha commesso ben quattro errori.
Anche le altre due azzurre occupano le posizioni di medio-alta classifica, con in particolare Diana Ghilarducci (quinta con 45/50) autrice fin qui di una prova regolare, senza picchi tanto positivi quanto negativi. Maggiore è il rammarico per Greta Luppi, che dopo una discreta prima serie da 23/25 ha pasticciato troppo nella seconda, chiudendo con appena 21 piattelli colpiti e retrocedendo fino alla decima piazza.
CLASSIFICA TRAP JUNIORES DAY-1 (TOP 6):
1° Vargova (Slovacchia) 46/50
2° Palmitessa (Italia) 46/50
3° Valdorf (Germania) 46/50
4° Gupta (India) 45/50
5° Ghilarducci (Italia) 45/50
6° Williams (Stati Uniti) 44/50
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
davide.brufani@oasport.it
Foto: FITAV