Ciclismo

Tour of Britain 2017, il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Domenica 3 settembre prenderà il via la 14ma edizione del Tour of Britain, breve corsa a tappe che attraversa da nord a sud l’isola britannica. Andiamo ad analizzare nel dettaglio il percorso delle 8 frazioni previste.

Prima tappa: Edinburgh-Kelso 190 km

Parte da Edinburgo questo Tour of Britain, con una tappa subito insidiosa. Percorso ricco di saliscendi tipici di questa zona. A 25 km dal traguardo troviamo un GPM di seconda categoria, sui cui qualche corridore potrebbe provare ad anticipare al gruppo. In caso contrario previsto uno sprint, che sarà caratterizzato dal pavé presente nell’ultimo chilometro.

Seconda tappa: Kielder Water and Forest Park-Blyth 211 km

La frazione più lunga di questa edizione presenta una prima parte impegnativa con tre GPM di seconda categoria, ma un finale senza particolari inside altimetriche. Anche qui previsto un arrivo in volata.

Terza tappa: Normanby Hall Country Park-Scunthorpe 176 km

Percorso abbastanza facile per quasi tutta la tappa. Nell’ultimo chilometro troviamo però uno strappo su cui i migliori daranno battaglia. Potremo avere i primi distacchi importanti in ottica classifica generale.

Quarta tappa: Mansfield-Newark-On-Trent 164 km

Anche qui non ci sono particolari difficoltà, infatti è presente un solo GPM di terza categoria posto a 40 km dal traguardo. Finale pianeggiante adatto ancora agli sprinters.

Quinta tappa: Tendring-Tendring 16 km

Una cronometro individuale per specialisti. Infatti il percorso è completamente piatto e adatto quindi ai cronomen puri. Non ci aspettiamo grandi distacchi, ma i migliori potranno guadagnare secondi preziosi per la classifica generale.

Sesta tappa: Newmarket-Aldeburgh 186 km

Tanti saliscendi ma nessuna salita degna di nota. Sarà quindi un’altra tappa dedicata alle ruote veloci del gruppo.

Settima tappa: Hemel Hempstead-Cheltenham 185 km

Arriviamo finalmente alla tappa chiave di questa edizione. Prima parte abbastanza semplice, ma le difficoltà sono concentrare tutte negli ultimi 50 km. Qui troveremo infatti una serie di strappi impegnativi di cui il più duro sarà quello di Leeve Hill, salita di 4 km con scollinamento a 9 km dal traguardo. Poi ci sarà una rapida discesa e gli ultimi 3 km in falsopiano. Chi vorrà vincere questo Tour of Britain dovrà sferrare l’attacco decisivo sull’ultimo strappo.

Ottava tappa: Worcester-Cardiff 180 km

La capitale del Galles ospita l’epilogo di questa edizione. Tre salite di seconda categoria dislocate sul percorso, l’ultima posta a 50 km dal traguardo. Gli ultimi chilometri sono però tutti pianeggianti e quindi ci si attende uno sprint di gruppo che farà calare il sipario su questa corsa.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version