Vela
Vela, America’s Cup: addio alla Louis Vuitton Cup. Le regate di selezione degli sfidanti cambiano nome: nasce la Prada Cup
L’annuncio del protocollo della prossima America’s Cup si avvicina. Il prossimo 29 settembre, infatti, Team New Zealand presenterà ufficialmente il regolamento della nuova edizione della Coppa sportiva più antica del Mondo. Come di consueto, però, tante indiscrezioni sono già trapelate, con importanti novità. Su luogo e periodo delle regate non vi sono dubbi (Auckland, inizio 2021) mentre su imbarcazioni e nazionalità si è detto tanto: si tornerà a gareggiare con monoscafi ad alte prestazioni (dotati dei tanto discussi foil) con restrizioni sulla nazionalità dell’equipaggio. Nelle ultime ore, poi, è filtrata un’ultima importante indiscrezione. Le regate di selezione dei challenger cambiano denominazione, diventando Prada Cup.
Niente più Louis Vuitton, dunque. Sarà Prada il nuovo sponsor della sfida degli sfidanti, quella che elegge l’imbarcazione che va poi a duellare con il Defender per l’America’s Cup. Dopo più di 30 anni termina il contratto di sponsorizzazione di Louis Vuitton, cominciato nel lontano 1983, quando iniziò la tradizione di una delle più famose competizioni velistiche, legata a doppio nodo alla storica America’s Cup. Proprio per l’ultima edizione, poi, era stato introdotto un nuovo trofeo con tanto di cambio di denominazione, Louis Vuitton Challenger’s Trophy.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter