Vela

Vela, America’s Cup: si va verso il ritorno ai monoscafi. Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa, anticipa la tanto attesa svolta

Pubblicato

il

È stato l’argomento più discusso e chiacchierato sin dal termine della scorsa Americas’ Cup, vinta da Team New Zealand. La vittoria dei ‘kiwi’ rappresentava un ritorno alla tradizione. Maggiore chiarezza nella stesura del protocollo, maggior coinvolgimento dei challenger e apertura al dialogo, nel nome di una tradizione secolare, quella della coppa sportiva più antica del mondo. Se però luogo e periodo delle regate non sono mai stati in discussione (Auckland, 2021), i maggiori dubbi riguardavano le imbarcazioni.

L’era Oracle ha visto la nascita dei cosiddetti foiling cats, ovvero catamarani in grado letteralmente di volare sull’acqua, grazie ai foil, le nuove e tanto discusse appendici aerodinamiche, raggiungendo velocità anche di 40 nodi. Una novità criticata a lungo, considerata però da molti una via difficilmente ignorabile, dal momento che la vela è sempre stata aperta alle innovazioni e alla tecnologia. Ma il binomio New Zealand-Luna Rossa ha sempre dichiarato il chiaro intento di voler ritornare alla tradizione, per ridare appeal e dignità alla Coppa, dopo tante polemiche. Ecco, allora, la svolta storica, come anticipato sulle pagine de La Gazzetta dello Sport: si ritorna ai monoscafi.

Una notizia non ancora ufficiale – il protocollo verrà svelato solamente a fine mese – ma arrivata, pare, direttamente da Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa. Il team italiano era stato uno dei primi a scatenare la “guerra” nei confronti di Oracle, arrivando a ritirarsi dalla competizione dopo l’ennesimo cambio di regole ma rimanendo comunque coinvolto dietro le quinte, aiutando “l’alleato” Team New Zealand. Ecco quindi che, nel momento in cui Bertelli ha lanciato la sfida, tutto lasciava presagire al ritorno al passato, come una sorta di accordo, neanche tanto nascosto, tra i tue team. Le modalità verranno chiarite in seguito – potrebbe comunque trattarsi di monoscafi ad alte prestazioni, quindi dotati di foil – ma intanto si tratta già di una novità importante, nell’intento di attirare nuovamente tifosi e, perché no, sfidanti (in molti, Vincenzo Onorato su tutti, si sono detti pronti a ritornare in caso di regate con monoscafi). Quel che è certo è che tra monoscafi, Luna Rossa e gare disputate ad Auckland, le vecchie notti che tanto ci hanno fatto appassionare alla Coppa America potrebbero non essere più soltanto un lontano ricordo.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Luna Rossa Challenge

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version