Vela
Vela, Mondiali Finn 2017: gli italiani concludono lontanissimi dalle posizioni che contano. Vince lo svedese Salminen
Dopo due giorni senza regate si sono conclusi oggi i Mondiali di vela della classe Finn, la Finn Gold Cup, disputata sul Lago Balaton, a Budapest. Il programma è stato fortemente rivoluzionato, vista l’assenza di vento delle ultime due giornate. Oggi, infatti, era in programma la Medal Race, che è stata “estesa” a tutte le imbarcazioni partecipanti, dal momento che in precedenza erano state disputate solo sette regate di qualificazione.
Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato lo svedese Max Salminen, nonostante il 16° posto nella Medal Race. Il suo vantaggio era di sette punti sulla concorrenza ed è riuscito a mantenerlo per una sola lunghezza. Il francese Jonathan Lobert, infatti, non è andato oltre il decimo posto, fermandosi a 48 punti totali contro i 47 del rivale. Il bronzo, invece, è andato all’olandese Nicholas Heiner, 2° in Medal Race, piazzamento grazie al quale si è preso il terzo posto risolvendo la parità (a quota 50 punti) con l’inglese Ed Wright, 12°.
Hanno chiuso lontani dalla top ten i tre alfieri azzurri. Filippo Baldassari è risultato il “migliore”, finendo in 34^ posizione con 214 punti, complice il 47° posto di oggi. Con lo stesso punteggio ha terminato la rassegna iridata Alessio Spadoni, 73° in Medal Race, punteggio scartato. Infine, Enrico Voltolini si è piazzato 65° nell’ultima regata, finendo in 42^ posizione con 251 punti.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter