Vela

Vela, Mondiali Finn 2017: gli italiani concludono lontanissimi dalle posizioni che contano. Vince lo svedese Salminen

Pubblicato

il

Dopo due giorni senza regate si sono conclusi oggi i Mondiali di vela della classe Finn, la Finn Gold Cup, disputata sul Lago Balaton, a Budapest. Il programma è stato fortemente rivoluzionato, vista l’assenza di vento delle ultime due giornate. Oggi, infatti, era in programma la Medal Race, che è stata “estesa” a tutte le imbarcazioni partecipanti, dal momento che in precedenza erano state disputate solo sette regate di qualificazione.

Ad aggiudicarsi la vittoria finale è stato lo svedese Max Salminen, nonostante il 16° posto nella Medal Race. Il suo vantaggio era di sette punti sulla concorrenza ed è riuscito a mantenerlo per una sola lunghezza. Il francese Jonathan Lobert, infatti, non è andato oltre il decimo posto, fermandosi a 48 punti totali contro i 47 del rivale. Il bronzo, invece, è andato all’olandese Nicholas Heiner, 2° in Medal Race, piazzamento grazie al quale si è preso il terzo posto risolvendo la parità (a quota 50 punti) con l’inglese Ed Wright, 12°.

Hanno chiuso lontani dalla top ten i tre alfieri azzurri. Filippo Baldassari è risultato il “migliore”, finendo in 34^ posizione con 214 punti, complice il 47° posto di oggi. Con lo stesso punteggio ha terminato la rassegna iridata Alessio Spadoni, 73° in Medal Race, punteggio scartato. Infine, Enrico Voltolini si è piazzato 65° nell’ultima regata, finendo in 42^ posizione con 251 punti.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version