Vela
Vela, Mondiali Laser Standard 2017: inizia bene Giovanni Coccoluto! Quarto dopo due prove. Francesco Marrai è 23°
Sono iniziati oggi, con le prime due regate di qualificazione, i Mondiali di vela riservati alla classe Laser Standard. Nelle acque di Spalato, in Croazia, sono in gara un totale di 147 atleti, provenienti da 52 Nazioni diverse, per una rassegna iridata che si preannuncia come al solito equilibrata, visto l’elevato livello dei partecipanti. Nelle prime tre giornate sono previste sei regate totali con i velisti divisi in tre flotte.
La prima giornata, con vento di circa 5/8 nodi, poi aumentato a 10/12, ha sorriso ai colori italiani. Giovanni Coccoluto ha iniziato alla grande con un terzo ed un secondo posto. Un punteggio di 5 che lo colloca in quarta posizione, nel pieno della lotta. Bene anche Francesco Marrai, che si trova in 23^ posizione: il giovane azzurro aveva cominciato bene, con un quinto posto, ma nella seconda regata ha perso qualcosa, finendo 15° (20 punti). Il Mondiale è comunque ancora lungo. Coccoluto e Marrai non sono gli unici italiani in gara. Sono presenti, infatti, anche Zeno Gregorin, autore di un quinto e un 23° posto, trovandosi 31° a 28, Nicolò Villa, 62° con 45 (21-24 oggi), Marco Gallo, 66° a 47 (38-9) e infine Gabriele Besozzi, 144° a 92 (46-46).
C’è grande equilibrio in testa alla classifica, essendo solo due le prove disputate. Il cipriota Pavlos Kontides, uno dei grandi favoriti, è partito alla grande, portandosi subito in vetta alla classifica con due primi posti. Dietro di lui c’è il francese Jean-Baptiste Bernaz, con due secondi posti, mentre in terza posizione troviamo il neozelandese Sam Meech a quota 5, con un primo ed un quarto posto, in parità con Coccoluto.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter