Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser Standard 2017: Kontides si riprende la vetta e vede il titolo! Francesco Marrai sale al 9° posto, crolla Giovanni Coccoluto

Pubblicato

il

Penultima giornata dei Mondiali Laser Standard 2017. Anche oggi condizioni difficili a Spalato, con vento assente in mattinata e regate rinviate al pomeriggio, quando gli organizzatori sono comunque riusciti a completare il programma previsto, portando a termine ben tre prove e recuperando quindi quella non disputata ieri. La competizione continua a regalare emozioni e capovolgimenti di fronte, lasciando tutto in discussione in vista delle ultime due prove di domani.

La vetta della classifica è tornata nelle mani del cipriota Pavlos Kontides, che dopo la debacle di ieri è tornato in acqua più protagonista che mai, centrando un secondo, un primo ed un quinto posto. Complice l’ingresso del secondo scarto (nel suo caso, il 26° posto di ieri, oltre al DNF) il 27enne ha quindi scalato la classifica fino a tornare in cima, con 15 punti. Il cipriota è quindi il favoritissimo per la vittoria finale, non solo perché ha già vinto cinque prove su dieci, ma perché ha un vantaggio di 15 lunghezze sul secondo classificato, l’austriaco Tom Burton, autore oggi di due quarti posti ed un 23° (scartato). Dietro di lui, con 31 punti, troviamo un altro Aussie, Matthew Wearn (24, 5, 6 oggi). Chi ha perso posizioni è stato il francese Jean-Baptiste Bernaz, che aveva cominciato la giornata in testa. Il transalpino ha limitato i danni con un secondo posto nella seconda regata ma ha perso posizioni per via del 30° della prima prova, scartando il 40° della terza. Ora è settimo con 50 punti.

Il capovolgimento della classifica ha riguardato anche gli italiani. Oggi il più costante è stato Francesco Marrai, che si è ben comportato portando a casa un ottavo, un settimo ed un nono posto. Una prestazione che finalmente gli ha dato un po’ di continuità nella competizione, consentendogli anche di scartare il 19 di ieri ed entrare in top ten, al 9° posto, con 60 punti. Per un italiano che sale, un altro che scende. Si tratta di Giovanni Coccoluto, che oggi non ha proprio trovato il bandolo della matassa. L’azzurro ha incontrato notevoli difficoltà sin dall’inizio, finendo 47° nelle prime due prove ed addirittura squalificato per un’infrazione in partenza nella terza. Un risultato che lo ha fatto crollare in 38^ posizione con 142 punti. Subito dietro di lui, poi, c’è Marco Gallo, il terzo azzurro in Gold Fleet, con 147 punti (31, 34, 45).

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Francesco Marrai

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità