Vela
Vela, Mondiali Nacra17 2017: equipaggi italiani a ridosso della top ten. Dodicesimi Bressani/Zorzi e Tita/Banti
Sono iniziati oggi nella Baie d’Aigues de La Grande Motte, nella Francia meridionale, i Mondiali della classe Nacra 17 di vela. Una competizione importante: è vero che le novità erano già state introdotte agli scorsi Europei, ma questa rassegna iridata rappresenta il primo evento internazionale del quadriennio olimpico con le imbarcazioni dotate dei foil, le nuove appendici aerodinamiche.
Quest’oggi sono state disputate le prime tre regate e il risultato è stato abbastanza positivo per i colori italiani. I migliori in graduatoria sono Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, che si trovano in 12ma posizione. I due hanno vinto la prima regata, raccogliendo poi un sesto ed un diciassettesimo posto (24 punti). Con lo stesso punteggio troviamo anche l’equipaggio composto da Ruggero Tita e Caterina Banti, autori oggi di un 12-2-10. La top ten dista solo undici lunghezze. Più indietro, invece, gli altri due equipaggi: Erica Ratti e Francesco Porro si trovano al 26° posto, dopo un 15-13-12, che gli vale un totale di 40 punti, mentre Vittorio Bissaro e Maelle Frascari sono in 30^ posizione (15-12-17).
La classifica parla britannico perché al comando troviamo John Gimson e Anna Burnet, con 9 punti, frutto di un terzo, un quarto ed un secondo posto. A tre lunghezze, invece, ci sono i connazionali Ben Saxton e Katie Dabson (6-4-2), mentre in terza posizione, a pari merito, ci sono i neozelandesi Gemma Jones e Jason Saunders (3-5-4). La classifica è comunque molto corta e la competizione si prospetta avvincente nei prossimi giorni.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Campionati Europei