Vela
Vela, Mondiali Nacra17 2017: Tita e Banti scendono in settima posizione ma rimangono in piena lotta
Terza giornata dei Campionati del Mondo della classe di vela Nacra17. Un appuntamento importante perché si tratta della prima rassegna internazionale dopo il cambio di regolamento, che ha previsto l’introduzione delle appendici aerodinamiche, i ‘foil’. Risultati tutto sommato positivi per le coppie azzurre. Era l’ultima giornata di qualificazione, quella che determinava la suddivisione in Gold e Silver Fleet.
Hanno perso qualche posizione Ruggero Tita e Caterina Banti, ora in 7^ posizione. I due azzurri hanno cominciato con un terzo posto, salvo poi finire 18esimi (punteggio scartato) e decimi nelle altre due prove. Il loro punteggio è 46, in piena corsa per le medaglie, con il terzo posto distante otto lunghezze. Salgono in 13^ posizione Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che hanno vinto la prima regata di oggi e si sono poi piazzati ottavi e 15esimi, raggiungendo un totale di 57 punti. Più indietro, in 24^ posizione, troviamo Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, autori di un 6-15-17 oggi, che gli vale 85 punti e soprattutto l’ultimo posto utile per entrare in Gold Fleet. Infine, sono in 28^ posizione Erica Ratti e Francesco Porro, con 101 punti dopo il 10-18-6 odierno, e pertanto affronteranno il resto della competizione in Silver Fleet.
In testa alla classifica troviamo sempre i danesi Lin Christiansen e Christian Peter Lubeck, che oggi dopo il 19° posto della prima prova si sono riscattati con due secondi posti. Il loro totale è 29, due lunghezze di vantaggio sui britannici Ben Saxton e Katie Dabson, e nove sugli spagnoli Iker Martinez e Olga Maslivets.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Campionati Europei