Seguici su

Vela

Vela, Mondiali RS:X 2017: antipasto importante in vista di Tokyo. Mattia Camboni e Flavia Tartaglini guidano un’Italia arrembante

Pubblicato

il

Inizieranno ufficialmente domani, con le regate che prenderanno il via solo lunedì, i Mondiali di vela della classe RS:X. Si tratta del primo appuntamento iridato del quadriennio olimpico, più importante che mai: la sede è infatti Enoshima, in Giappone, ovvero il campo di regata scelto per l’appuntamento a cinque cerchi di Tokyo. Se è vero che manca ancora tanto tempo e che si correrà in condizioni differenti (alle Olimpiadi si gareggerà a cavallo tra luglio e agosto), si tratta in ogni caso di una prova generale importante per il prosieguo del quadriennio.

Sarà una prova importante anche per l’Italia, dunque, che si affiderà principalmente a Mattia Camboni e Flavia Tartaglini. Entrambi hanno cominciato molto bene il quadriennio. Il laziale classe ’96, decimo lo scorso anno a Rio, è reduce dal quinto posto in Coppa del Mondo a Hyeres e soprattutto dal bronzo agli Europei di maggio. Anche l’azzurra ha chiuso la rassegna continentale con un positivo terzo posto ed un prezioso bronzo. Un risultato che fa ben sperare in vista dei Mondiali, soprattutto considerando che entrambi si sono adattati bene al nuovo formato della Medal Race (tre regate: a 12 con punteggi azzerati, a 6 e a 3): proprio la gara decisiva, infatti, era costata il podio olimpico a Rio alla Tartaglini, che aveva poi chiuso al sesto posto.

Non saranno gli unici azzurri in gara. Ci saranno infatti anche Daniele Benedetti, che proprio agli Europei aveva pagato la nuova formula della Medal Race finendo 12°, e Carlo Ciabatti, campione mondiale juniores e grande rivelazione di questo 2017, in cui ha centrato l’accesso diretto in Coppa del Mondo. A completare la flotta maschile, poi, Matteo Evangelisti, Luca Di Tomassi (argento mondiale e oro europeo a livello giovanile qualche settimana fa), Antonino Cangemi, Francesco Tomasello e Daniele Gallo. In campo femminile, invece, attenzione alle giovani Veronica Fanciulli e soprattutto Marta Maggetti, che ha chiuso con un brillante secondo posto il Test Event di qualche settimana fa ad Aarhus, in Danimarca, sede dei Mondiali del prossimo anno.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Facebook Flavia Tartaglini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità