Vela
Vela, Mondiali RS:X 2017: la Cina monopolizza il podio! Sedicesimi Mattia Camboni e Marta Maggetti. Flavia Tartaglini 23^
Ultima giornata ai Mondiali della classe RS:X 2017, svoltisi nella sede olimpica di Enoshima, in Giappone. Quest’oggi erano in programma le due Medal Race, maschile e femminile, oltre ad un’ultima regata di flotta, utile a definire la classifica finale. Il dominio cinese degli ultimi giorni si è concretizzato con i velisti sinici che hanno monopolizzato entrambi i podi. In campo femminile le medaglie erano un discorso riservato proprio alle sole cinesi, con la favorita Peina Chen alla quale è bastato un nono posto in Medal Race per laurearsi campionessa del Mondo. La 28enne ha chiuso con il titolo una settimana dominata, con cinque vittorie ed un totale di 44,7 punti. Alle sue spalle completano il podio Jiahui Wu con 50 (2^ in Medal Race) e Yunxiu Lu con 56 (6^ oggi).
La migliore delle italiana è Marta Maggetti, 16^ con un totale di 107 punti. La giovane velista azzurra è risalita dopo le prove opache degli ultimi due giorni grazie all’ottavo posto nell’ultima regata di flotta della Gold Fleet. È invece scesa fino al 23° posto finale Flavia Tartaglini, che ha chiuso una settimana iniziata in salita con il 13° posto nell’ultima prova. Veronica Fanciulli, invece, ha terminato il Mondiale in 27^ posizione, dove è rimasta costantemente per tutta la settimana. Per lei il totale è di 143 punti con un 17° posto nella regata conclusiva.
In campo maschile era un testa a testa tra il cinese Bing Ye e lo svizzero Mateo Sanz. I due cominciavano la giornata in parità ed hanno passato la Medal Race a marcarsi, chiudendo nelle ultime due posizioni. Ye ha chiuso nono, Sanz decimo e di conseguenza l’oro è andato al cinese con 51 punti, davanti ai 53 dello svizzero. Sanz ha quindi spezzato quella che poteva essere l’apoteosi cinese perché Mengfan Gao si è piazzato sul terzo gradino del podio, riuscendolo a mantenere, nonostante l’ottavo posto di oggi, per un solo punto sull’israeliano Shahar Zubari.
Mattia Camboni si è confermato il migliore tra i velisti italiani in gara chiudendo il Mondiale al 16° posto con 128 punti totali, dopo il 15° posto di oggi. Alle sue spalle ha chiuso Carlo Ciabatti, 27° con 190: l’azzurro era in corsa per il podio Under21 ma ha pagato un brutto 40° posto nella regata conclusiva, finendo quarto nella classifica dei più giovani, vinta dallo spagnolo Angel Granda Roque (15°, 123). Chiude 34° un bel Mondiale Antonio Cangemi (212, 29° oggi). Daniele Benedetti, invece, si è classificato 37° (233, 19° oggi) immediatamente davanti a Matteo Evangelisti (234,6, 38° oggi). Il gruppo in Gold Fleet è chiuso da Francesco Tomasello (50° con 319, DNF oggi) e Luca Di Tomassi (51° con 331, 41° oggi). Infine, Daniele Gallo, impegnato in Silver Fleet, ha concluso il Mondiale al 91° posto con un totale di 326 punti.
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Robert Hajduk / RS:X Class