Seguici su

Vela

Vela, RS:X: i Mondiali del 2019 si svolgeranno sul Lago di Garda, a Torbole. Alessandra Sensini: “Una grande opportunità per i nostri atleti”

Pubblicato

il

A margine del Mondiale di quest’anno, appena cominciato nelle acque di Enoshima, in Giappone, le stesse in cui si svolgerà la gara olimpica di Tokyo, la classe olimpica RS:X ha annunciato la sede della rassegna iridata del 2019. Sarà l’Italia, in particolare il Circolo Surf Torbole, sul Lago di Garda. Si tratta di una notizia importante perché la competizione si svolgerà nell’anno pre-olimpico, solitamente il più combattuto dell’intero quadriennio. Non sarà la prima volta per Torbole. Già quest’anno la cittadina del Trentino ha ospitato il Mondiale giovanile ma soprattutto, nel 2006, ospitò la prima edizione della rassegna iridata dopo il cambio di tavola avvenuto dopo Atene 2004. Fu un’edizione trionfale per i colori italiani, perché vide la vittoria di Alessandra Sensini, tornata dopo la pausa agonistica.

Proprio l’olimpionica azzurra, ora Direttore Tecnico giovanile per la FIV, ha commentato con soddisfazione l’assegnazione. Quella del 2006 è stata una delle vittorie a cui tengo di più perché conquistata in casa, davanti ai miei tifosi, amici, giornalisti italiani. Una vittoria speciale, perché vincere in casa è sempre difficile per la pressione che c’è. A 13 anni da quella vittoria sarà un piacere nel 2019 tornare a Torbole per un altro Mondiale RS:X, anche se in una veste diversa. Per i nostri atleti sarà una grande opportunità da sfruttare al meglio: sia tra i maschi che tra le femmine siamo ai vertici delle classifiche mondiali, quindi questo campionato, ad un solo anno dalle Olimpiadi di Tokyo, sarà un’ottima occasione per mettersi in evidenza“.

 




 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook International RS X Olympic Class

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità