Pallavolo

Volley, Andrea Giani tra i migliori CT al Mondo: due Finali agli Europei, rivoluziona nuove squadre, lancia talenti tra Slovenia e Germania. Era nello staff dell’Italia…

Pubblicato

il

Andrea Giani ha ribadito di essere uno dei migliori CT al Mondo. Per due volte consecutive è arrivato in finale agli Europei guidando due squadre che in precedenza non avevano mai conquistato una medaglia nella rassegna continentale. Due anni fa guidò la rivelazione Slovenia (sconfitta contro la Francia), ora è al comando di una Germania solida e che ieri si è inchinata alla Russia soltanto al tie-break.

Sono due risultati davvero fantasmagorici e che testimoniano la caratura del pilastro della Generazione dei Fenomeni che ora è diventato coach. Il 47enne di Napoli sta dimostrando di valere a suon di risultati, purtroppo su panchine che non sono quelle dell’Italia. Non dimentichiamoci che il Giangio era nello staff di Berruto fino al disastroso Mondiale 2014 (proprio in Polonia, il peggiore degli ultimi 30 anni per i nostri colori) e poi sostanzialmente svanì dagli organigrammi prima di avere la fiducia da parte della Slovenia. Anche con i club ha comunque fatto la sua figura prima a Modena e soprattutto a Verona dove ha vinto una Challenge Cup prima di dimettersi dopo tre anni di livello, ma dalla prossima stagione lo rivedremo a capo dell’ambiziosa Milano.

Ha lanciato il centrale Krick, ha consolidato Boehme, è stato bravo a riportare in Nazionale un fuoriclasse come Georg Grozer (l’uomo che ha rivoluzionato la squadra), ha dato equilibrio a tutta la formazione e ha dato fiducia ai ragazzi: il regista Lukas Kampa si è trasformato, gli attaccanti Fromm e Kaliberda hanno sempre risposto presente.

La rimonta da 0-2 contro la Serbia in semifinale è già da leggenda e per un soffio non ha realizzato l’impresa contro la Russia. Purtroppo non lo vedremo il prossimo anno ai Mondiali in Italia perché ha fallito la qualificazione ma l’uomo dei tre titoli iridati e delle medaglie olimpiche vinte da giocatore può continuare a sognare in grande.

 




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version