Pallavolo

Volley, Europei 2017 – L’Italia conclude al quinto posto, tra i peggiori risultati degli ultimi 30 anni. Non vinciamo dal 2005, tre podi consecutivi

Pubblicato

il

L’Italia ha concluso al quinto posto gli Europei 2017 di volley maschile. Questo è il responso finale per i nostri colori nella rassegna continentale che si sta disputando in Polonia. L’eliminazione maturata ieri dopo la sconfitta contro il Belgio non ci ha permesso di andare oltre alla quinta piazza, il peggior risultato dal 2009 (decimo posto) e appena meglio della sesta piazza del 2007. Togliendo quelle due occasioni, l’Italia saliva ininterrottamente sul podio degli Europei dal 1989 (6 titoli, 4 secondi posti e 2 bronzi), numeri da autentica potenza internazionale.

Siamo riusciti a superare in classifica le altre formazioni eliminate ai quarti di finale in virtù del maggior numero di vittorie o punti raccolti nella fase a gironi: gli azzurri si erano fermati a 2 successi e 7 punti, Repubblica Ceca e Slovenia avevano vinto un solo incontro mentre la Bulgaria si era imposta in due occasioni ma raccogliendo soltanto sei punti.

L’Italia non vince gli Europei dall’apoteosi di Roma nel 2005 e nelle ultime tre edizioni era sempre salita sul podio (due argenti nell’era Berruto, il bronzo di Blengini due stagioni fa). Il passo indietro è innegabile, bisognerà rifletterci.

Non sappiamo nemmeno se questo risultato valga il pass diretto per i prossimi Europei visto che il format cambierà: parteciperanno 24 formazioni (contro le 16 attuali) ma ancora non si conoscono i criteri di ammissione. Verrà tenuta buona questa classifica (come si è sempre fatto) oppure bisognerà passare attraverso dei tornei di qualificazione contro squadre di quarta fascia?




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version