Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Cristina Chirichella, la capitana guerriera dell’Italia. Principessa dei Muri per trascinare le azzurre

Pubblicato

il

Cristina Chirichella è la capitana della nuova Italia nata dopo le deludenti Olimpiadi di Rio 2016. La napoletana è stata nominata dal CT Davide Mazzanti che ha deciso di affidare la guida della Nazionale a questa scatenata 23enne, ora pronta a essere assoluta protagonista agli Europei 2017 di volley femminile che si disputeranno tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre.

Parliamo di una delle giocatrici più giovani della nostra rosa ma che è sulla cresta dell’onda già dai Mondiali casalinghi del 2014 quando si fece conoscere al grande pubblico durante quella fantastica cavalcata che si concluse al quarto posto. Quella volta la centrale era uno dei volti nuovi, oggi è invece la veterana chiamata a tenere unito un gruppo totalmente nuovo ma che si presenta particolarmente ambiziosa alla rassegna continentale.

La Principessa, com’è stata ribattezzata qualche anno fa, è una giocatrice di assoluto livello che si è sempre distinta per i suoi proverbiali muri, per un servizio ficcante e per la sua grinta, per la capacità di fare sempre la differenza in campo nei momenti più importanti riuscendo anche a mettere in difficoltà le avversarie. Cristina Chirichella è un’elemento fondamentale per questa Italia, una colonna portante che può giocare in coppia con molte compagne come Sara Bonifacio (sua compagna di club a Novara), Raphaela Folie (la pista più probabile) o Anna Danesi.

Durante l’ultima stagione è cresciuta ancora maggiormente, ha aumentato la consapevolezza nei propri mezzi e si è completata, dando la definitiva dimostrazione del suo talento e vincendo lo scudetto con Novara. Ora una nuova sfida per salire nuovamente sul podio con la Nazionale maggiore dopo l’argento vinto quest’estate al Grand Prix e le buone prestazioni tra le giovanili.




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version