Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Gianni Guidetti firma il miracolo sportivo: Turchia in semifinale, eliminata la Russia Campionessa d’Europa!

Pubblicato

il

Gianni Guidetti ha confezionato l’ennesimo miracolo sportivo della sua carriera di allenatore e ha trascinato la Turchia in semifinale agli Europei 2017 di volley femminile demolendo letteralmente la Russia con un sonoro 3-0 (27-25; 25-18; 25-20), eliminando la grande favorita della rassegna continentale e sbattendo fuori le Campionesse d’Europa in carica da ben due edizioni che tornano a casa senza una medaglia.

La Turchia torna così in semifinale dopo il quarto posto dell’ultima rassegna continentale e domani affronterà la Serbia, provando a sovvertire ancora una volta il pronostico. Per Guidetti, reduce da tre Finali perse consecutive agli Europei (due come CT della Germania e una con l’Olanda, nelle ultime due occasioni sconfitto proprio dalla Russia), questa è la quarta semifinale consecutiva e non vuole certamente fermarsi qui.

Le anatoliche avevano addirittura rischiato l’eliminazione nella fase a gironi dove erano state sconfitte proprio dalla Russia e dalla Bulgaria prima di salvarsi contro l’Ucraina, poi hanno dominato il playoff contro la Polonia e ora festeggiano l’ingresso tra le quattro grandi del Vecchio Continente. L’Italia conclude così la propria avventura in quinta posizione.

Decisiva la prestazione dell’opposto Meryem Boz (23 punti, 2 aces), doppia cifra anche per le centrali Kubra Akman (11, 3 muri) ed Eda Erdem (11, 4 muri), staffetta di banda tra una deludente Neriman Ozsoy (2) e Gozde Kirdar (7) affiancate da Guldeniz Onal, Naz Aydemir in cabina di regia. La Russia ha pagato la giornata no di Tatiana Kosheleva (9 punti, 30%), non sono bastate le 18 marcature della solita Nataliya Goncharova, sottotono anche Irina Zariazhko.

 

(foto CEV)

 

 





CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUGLI EUROPEI DI VOLLEY

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità