Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – Gianni Guidetti firma il miracolo sportivo: Turchia in semifinale, eliminata la Russia Campionessa d’Europa!
Gianni Guidetti ha confezionato l’ennesimo miracolo sportivo della sua carriera di allenatore e ha trascinato la Turchia in semifinale agli Europei 2017 di volley femminile demolendo letteralmente la Russia con un sonoro 3-0 (27-25; 25-18; 25-20), eliminando la grande favorita della rassegna continentale e sbattendo fuori le Campionesse d’Europa in carica da ben due edizioni che tornano a casa senza una medaglia.
La Turchia torna così in semifinale dopo il quarto posto dell’ultima rassegna continentale e domani affronterà la Serbia, provando a sovvertire ancora una volta il pronostico. Per Guidetti, reduce da tre Finali perse consecutive agli Europei (due come CT della Germania e una con l’Olanda, nelle ultime due occasioni sconfitto proprio dalla Russia), questa è la quarta semifinale consecutiva e non vuole certamente fermarsi qui.
Le anatoliche avevano addirittura rischiato l’eliminazione nella fase a gironi dove erano state sconfitte proprio dalla Russia e dalla Bulgaria prima di salvarsi contro l’Ucraina, poi hanno dominato il playoff contro la Polonia e ora festeggiano l’ingresso tra le quattro grandi del Vecchio Continente. L’Italia conclude così la propria avventura in quinta posizione.
Decisiva la prestazione dell’opposto Meryem Boz (23 punti, 2 aces), doppia cifra anche per le centrali Kubra Akman (11, 3 muri) ed Eda Erdem (11, 4 muri), staffetta di banda tra una deludente Neriman Ozsoy (2) e Gozde Kirdar (7) affiancate da Guldeniz Onal, Naz Aydemir in cabina di regia. La Russia ha pagato la giornata no di Tatiana Kosheleva (9 punti, 30%), non sono bastate le 18 marcature della solita Nataliya Goncharova, sottotono anche Irina Zariazhko.
(foto CEV)