Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Gli obiettivi dell’Italia: le azzurre puntano al podio! Svolta ai quarti di finale, Nazionale ambiziosa

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per partecipare agli Europei 2017 di volley femminile, in programma tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre. La nostra Nazionale si presenta all’appuntamento più importante della stagione dove aver conquistato la medaglia d’argento nel Grand Prix e aver strappato il pass per i Mondiali 2018, lo stato di forma delle azzurre è al top ma è innegabile che le assenze di Ofelia Malinov (palleggiatrice titolare che paga un infortunio dell’ultimo minuto) e di Miriam Sylla (ottima schiacciatrice che avrebbe dato man forte al gruppo, purtroppo incappata in una positività al clembuterolo) peseranno indubbiamente sull’intero scacchiere.

L’Italia non si presenta purtroppo con la formazione tipo e il cambio in cabina di regia potrebbe aver indebolito in maniera importante la squadra ma ci sono tutte le possibilità di farsi strada nel torneo continentale e di arrivare fino in fondo. Sulla carta il girone eliminatorio non dovrebbe nascondere particolari insidie, le avversarie sono abbondantemente alla portata: la Giorgia è per la prima volta agli Europei (in qualità di Paese organizzatore) ed è composta da ragazze poco più che amatoriali, la Bielorussia è stata già battuta dalle azzurre nel corso dell’ultima stagione ed è tecnicamente molto inferiore, qualche pensiero in più potrebbe darcelo la Croazia di Barun e Fabris.

Le ragazze di Davide Mazzanti hanno come obiettivo minimo l’ingresso ai quarti di finale dove ci toccherebbe un big match contro la perdente di Olanda-Serbia (sulla carta, però, perché entrambe le squadre potrebbero comunque soffrire contro Belgio e Repubblica Ceca pur partendo da favorite). Quello è l’incontro da vincere per volare in semifinale e lottare per le medaglie, lo scoglio da superare a tutti i costi per ritenere questi Europei davvero soddisfacenti: contro le vicecampionesse d’Europa (senza Guidetti in panchina ma con le stesse giocatrici che hanno ottenuto gli ottimi risultati degli ultimi anni) o contro le vicecampionesse olimpiche (incerottate e in difficoltà) servirà comunque un’impresa.

Poi un’eventuale semifinale contro Azerbaijan/Germania/Russia/Turchia/Polonia ma spingerci più in là è davvero difficile visto che sicuramente ci saranno delle sorprese ma la convinzione è che questa Italia può davvero lottare per il traguardo più importante.



Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version