Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – Il cammino dell’Italia: Olanda ai quarti di finale, poi semifinale fattibile? Sfida da urlo, poi si lotta per le medaglie
L’Italia si è qualificata ai quarti di finale degli Europei 2017 di volley femminile e, dopo aver sofferto in un girone molto semplice (Georgia, Bielorussia, Croazia), può godersi tre giorni di riposo che sono davvero fondamentali per recuperare energie, ritrovare la migliore forma fisica (pensiamo al virus intestinale che aleggia in squadra ma anche agli infortuni di Monica De Gennaro e Lucia Bosetti).
A Baku (Azerbaijan) la nostra Nazionale attende la prossima avversaria che con buona probabilità sarà l’Olanda. Le vicecampionesse in carica, infatti, partono con tutti i favori del pronostico nel playoff contro la Croazia anche se il match non si preannuncia così scontato. Le oranjes sono state travolte dalla Serbia e hanno faticato contro Belgio e Repubblica Ceca, mentre le balcaniche hanno perso con la Bielorussia e con l’Italia al tie-break soffrendo anche con la Georgia. Sfida spettacolare tra le due opposte Sloetjes e Barun, ma anche tra le schiacciatrici Fabris e Buijs, nel complesso l’Olanda ha più qualità nonostante l’assenza della centrale De Kruijf.
Giovedì 28 settembre (orario da definire) l’Italia si giocherà i suoi Europei in uno scontro da dentro o fuori, una sfida a eliminazione diretta da cui passano le nostre ambizioni di medaglia. Potremmo ritrovarci davanti proprio quell’Olanda che negli ultimi anni è stata la nostra bestia nera (quando c’era Guidetti nel ruolo di CT) anche se nell’ultima amichevole giocata a fine maggio siamo riusciti a spezzare il tabù. Dipenderà tutto da quella partita in cui davvero dovremo giocare in maniera perfetta, tutte le pedine dovranno essere al top, le bombe di Paola Egonu saranno sì fondamentali ma sarà necessario anche l’aiuto di tutte le altre compagne di squadra a partire dalla regista Alessia Orro e dalle schiacciatrici Caterina Bosetti e Valentina Tirozzi con la speranza che recuperino Lucia e Monica De Gennaro.
In caso di vittoria l’Italia tornerebbe in semifinale dopo sei anni dall’ultima volta. Il possibile avversario non si conosce ancora perché bisogna attendere la serata odierna per conoscere gli incroci tra Pool A e Pool C. L’Italia sfiderebbe la vincente del quarto di finale: prima Pool A vs vincente playoff tra seconda Pool C e terza Pool A. In sostanza una tra Azerbaijan, Germania, Polonia e Bulgaria a meno che le ragazze di Dimitrov non battano oggi la Russia (e quindi il rischio di trovare le Campionessa d’Europa sarebbe concreto). Inutile nascondersi dietro a un dito: sarebbero tutte avversarie battibili ma meglio non spingersi troppo in là.