Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Il cammino dell’Italia, tabellone, avversari e sfide verso la Finale: super sfida con Olanda o Serbia verso le medaglie?

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per affrontare gli Europei 2017 di volley femminile ma analizziamo nel dettaglio il tabellone e il cammino che attende le ragazze del CT Davide Mazzanti.

La nostra Nazionale incomincerà la propria avventura a Tbilisi dove nell’ordine affronteremo Georgia, Bielorussia e Croazia: il sorteggio è stato assolutamente benevolo nei nostri confronti, regalandoci una comoda Pool B. Sulla carta le azzurre sono decisamente più forti della concorrenza: le padrone di casa sono alla loro prima rassegna continentale e sono più più che degli amatori, le bielorusse hanno un tasso tecnico decisamente inferiore al nostro e sono state più volte sconfitte negli ultimi mesi. Il nostro avversario più temile è proprio la Croazia che può contare su due attaccanti di razza come Samanta Fabris e Katarina Barun.

L’Italia dovrebbe dunque conquistare il primo posto in classifica e dunque accedere direttamente ai quarti di finale dove, sulla carta, affronteremmo la perdente di Olanda-Serbia, il big match della Pool D. Le oranje e le slave, rispettivamente vicecampionesse d’Europa e vicecampionesse olimpiche, non dovranno comunque sottovalutare il Belgio e la Repubblica Ceca che potrebbero creare qualche grattacapo.

Se tutti i pronostici venissero rispettati, il cammino dell’Italia agli Europei si deciderà proprio in un incontro da brividi contro una corazzata: Chirichella e compagne possono realizzare l’impresa ma non sarà assolutamente facile avere la meglio contro quelle due formazioni di altissimo profilo tecnico. Difficile spingerci poi fino all’ipotetica semifinale ma potremmo incontrare o la Turchia di Guidetti, l’Azerbaijan padrone di casa o la sempre temibile Germania, sempre ipotizzando che la Russia vince la Pool C (con la Turchia) perché in caso contrario ci sarebbe addirittura il rischio di trovare le Campionesse d’Europa…

Diverso naturalmente il caso in cui l’Italia dovesse perdere contro la Croazia perché ci aspetterebbe un playoff particolarmente impegnativo (contro Belgio o Repubblica Ceca, ipotizzando che arrivino alle spalle di Olanda e Serbia) prima di un quarto di finale contro le oranjes o le slave: il cammino sarebbe ancora più in salita.


 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version