Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – L’Azerbaijan surclassa la Germania e vola in semifinale! Prima volta storica per Rahimova e compagne
L’Azerbaijan manda in visibilio la gremita Arena di Baku e si qualifica alle semifinali degli Europei 2017 di volley femminile. Le ragazze di coach Garayev sconfiggono agevolmente la Germania con un rotondo 3-0 (25-20; 25-18; 25-21) ed entrano così tra le quattro grandi del Vecchio Continente per la prima volta nella loro storia: un’impresa epocale agevolata da un sorteggio assolutamente favorevole che, senza incontrare le super favorite per il titolo, ha permesso di arrivare a lottare per le medaglie. Le padrone di casa domani se la vedranno con la lanciatissima Olanda: servirà davvero un’impresa per volare in Finale, altrimenti bisognerà accontentarsi di contendere la medaglia di bronzo.
A fare la differenza, in una partita dominata in lungo e in largo e chiusa in appena 80 minuti di gioco, è stata la solita scatenata Polina Rahimova, opposto capace di mettere a segno 21 punti (55% in attacco, 2 aces), eccellente anche il martello Nataliya Mammadova (17 punti, 4 aces). Ci si aspettava un bel duello con Louisa Lippmann ma la tedesca si è oscurata (9), top scorer Jennifer Geerties (12). L’Italia ora è certa quantomeno del sesto posto in classifica che diventerà quinto se la Russia batterà la Turchia nell’ultimo quarto di finale in programma tra poco.
(foto CEV)