Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – L’Italia sorride all’esordio, ora attesa per i match veri. Le azzurre rispondono con scioltezza

Pubblicato

il

L’Italia ha iniziato al meglio la propria avventura agli Europei 2017 di volley femminile. La nostra Nazionale era attesa dal facile compitino contro la Georgia, formazione davvero modesta che si presentava alla rassegna continentale per la prima volta (e solo in qualità di Paese organizzatore) e che bazzica nei bassifondi dei ranking internazionali.

Difficile dare dei giudizi ponderati sulle azzurre che non hanno avuto alcun problema e che non sono state perfette più a causa del brutto gioco avversario che per demeriti propri. Giocare contro una squadra poco più che amatoriale non è mai semplice, si è costretti ad abbassare i ritmi e non si è sempre continui ma l’Italia ha comunque risolto la pratica con disinvoltura, iniziando così a muovere i primi passi all’interno della competizione.

Non possiamo dire se le azzurre siano al top, se il loro gioco è di assoluto livello, se possono davvero arrivare in zona medaglia. Le prime risposte arriveranno domani contro la Bielorussia (ma la differenza tecnica è decisamente importante) e soprattutto domenica contro la Croazia quando ci giocheremo il primo posto nel girone con annessa qualificazione diretta ai quarti di finale.

Per il momento accogliamo con piacere i tre punti, le ragazze di Mazzanti iniziano a prendere fiducia e una partenza soft permette di scaldare correttamente i motori senza particolari pressioni. Alessia Orro avrà più tempo per trovare l’intesa con le compagne, Lucia Bosetti avrà modo di recuperare dalla leggera distorsione, Paola Egonu sembra già essere bella calda come la capitana Cristina Chirichella, Valentina Tirozzi si è ben calata nella parte. Il day 1 degli Europei sorride alla nostra Nazionale ma i veri esami devono ancora arrivare.




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version