Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – L’Italia tra le favorite per il podio! Azzurre, per la ciliegina sulla torta dopo l’estate della rinascita
Questa è stata l’estate della nuova Italia, ricostruita dopo le deludenti Olimpiadi di Rio 2016, rinata sotto la nuova gestione di Davide Mazzanti, capaci di risorgere da uno dei punti più bassi della nostra storia e di riuscire a brillare contro ogni pronostico. Sapevamo di avere a disposizione una bella Nazionale che poteva guardare al futuro con ottimismo e capace di puntare a un risultato di prestigio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ma le azzurre hanno anticipato tutti i tempi e dopo le delusioni del Maracanazinho sono riuscite a rialzarsi prontamente grazie a un gruppo nuovo e assolutamente compatto.
Il nuovo Commissario Tecnico è riuscito ad amalgamare una squadra affiatata, convinta delle proprie potenzialità e subito in grado di giocare alla pari con le grandi corazzate internazionali come abbiamo potuto ammirare durante il Grand Prix concluso al secondo posto (persa la Finale contro il Brasile), senza dimenticarci della disinvoltura con cui ci siamo qualificate ai Mondiali 2018 (cinque partite vinte per 3-0, massacrato il Belgio nel match decisivo). L’Italia vuole essere assoluta protagonista agli Europei 2017 di volley femminile in programma dal 22 settembre al 1° ottobre tra Azerbaijan e Georgia: le azzurre possono puntare al podio anche se molto dipenderà dal quarto di finale che, secondo pronostico, dovremo giocare contro la perdente di Serbia-Olanda.
L’Italia si presenta alla rassegna continentale con l’obiettivo di chiudere la stagione con la ciliegina sulla torta: l’obiettivo è quello di salire sul podio ma il sogno è quello di alzare il trofeo dopo due edizioni davvero deludenti. C’è voglia di riscattare il recente passato, di riscrivere il presente e costruire il futuro anche se purtroppo saremo senza la palleggiatrice titolare (Ofelia Malinov si è infortunata durante un’amichevole) e senza una schiacciatrice molto importante nelle dinamiche di gioco (Miriam Sylla è risultata positiva al clembuterolo) ma con la scatenata Paola Egonu in diagonale con Alessia Orro, il carisma della capitana Cristina Chirichella in coppia con Raphaela Folie, la solidità delle sorelle Lucia e Caterina Bosetti e l’esperienza del libero Monica De Gennaro abbiamo tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti.
(foto FIVB)