Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Monica De Gennaro, l’Angelo Azzurro chiamato ai miracoli. Libero cardine dell’Italia

Pubblicato

il

Monica De Gennaro è indubbiamente l’Angelo Azzurro, una ragazza simbolo dell’Italia che si sta preparando ad affrontare gli Europei 2017 di volley femminile in programma tra Azerbaijan e Georgia dal 22 settembre al 1° ottobre. Il nostro libero è un vero e proprio pilastro di questa Nazionale, da anni determinante nel nostro scacchiere, una garanzia sia in difesa che in ricezione: spesso e volentieri Moky si è inventata diversi recuperi impossibili, delle autentiche magie che hanno dato fiducia alle compagne e hanno permesso di tenere in piedi le partite.

Miglior libero ai Mondiali 2014, la 30enne campana ha fatto la differenza in diverse circostanze, limitando la verve delle avversarie e dimostrandosi come una vera e propria leader in campo: non è la capitana di fatto ma è una delle ragazze più esperte in gruppo, la veterana della rosa insieme a Lucia Bosetti, una ragazza che ha masticato il grande volley e che è davvero imprescindibile per questa Italia.

La sua carriera in azzurro è culminata con la vittoria nella Coppa del Mondo 2011, il quarto posto ai Mondiali casalinghi e poi quest’estate l’argento nel Grand Prix. De Gennaro è cresciuta con l’azzurro sulla pelle e soprattutto è una giocatrice fidata di Davide Mazzanti che nelle ultime due stagioni l’ha avuta a Conegliano vincendo anche uno scudetto. Proprio pochi mesi fa si è sposata con Daniele Santarelli, prossimo coach delle Pantere: ora una nuova sfida per consacrarsi.




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version