Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Oggi l’esordio dell’Italia! Sfida alla Georgia, debutto soft con alcune incertezze

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 15.00) l’Italia farà il proprio esordio agli Europei 2017 di volley femminile. Le azzurre scenderanno in campo a Tbilisi per affrontare la Georgia: un debutto davvero molto soft per le ragazze di coach Mazzanti che se la dovranno vedere con le padrone di case, presenti per la prima volta in una rassegna continentale e semplicemente in qualità di Paese organizzatore.

Si tratta di un avversario davvero molto morbido per la nostra Nazionale, il miglior modo per iniziare un torneo e scaldare i muscoli in vista degli incontri più probanti. Il cammino dell’Italia incomincerà contro una squadra poco più che amatoriale, contro cui non abbiamo mai giocato nella nostra storia e che naviga nei bassifondi dei ranking internazionali, massacrata a ripetizione durante l’ultimo torneo di qualificazione ai Mondiali.

Non si vuole sminuire nessun avversario ma l’Italia non può davvero farsi spaventare da questa Georgia che cercherà di fare bella figura davanti al proprio pubblico ma che non ha oggettivamente i mezzi tecnici per riuscire a impensierirci più di tanto. Con buona probabilità le azzurre inizieranno la loro avventura con un comodo successo, un buon viatico in vista dei match del weekend contro la Bielorussia (altra semi-formalità) e la Croazia di Fabris e Barun, unico avversario di nota di una Pool B davvero molto agevole (forse fin troppo).

Dobbiamo però fare i conti con le assenze forzate di Ofelia Malinov (infortunatasi alla vigilia della partenza) e di Miriam Sylla (positività al clembuterolo), ma anche con il recente problema fisico di Lucia Bosetti che durante l’ultimo allenamento ha patito una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Probabile che non venga rischiata nella facile partita odierna e che dunque la sorella Caterina venga affiancata da Valentina Tirozzi di banda. Alessia Orro in cabina di regia, Paola Egonu opposto, al centro la capitana Cristina Chirichella e Raphaela Folie, Monica De Gennaro il libero a meno che il CT non decida di operare un piccolo turnover in alcuni ruoli.

L’Italia è ambiziosa, si è presentata agli Europei con l’obiettivo di salire sul podio, “per stupire e per stupirci”. La Georgia non può e non deve intimorirci, bisogna subito entrare nel clima della rassegna continentale e proseguire sui livelli del buon gioco espresso durante l’estate quando abbiamo conquistato l’argento al Grand Prix.




 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version