Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – Sabato di semifinali: Olanda favorita sull’Azerbaijan, Serbia-Turchia da cuori forti
Giornata di semifinali agli Europei 2017 di volley femminile. A Baku (Azerbaijan) si cercano le due squadre che domani pomeriggio si sfideranno per il titolo continentale: dopo due edizioni vinte dalla Russia avremo delle nuove Campionesse. La Turchia ha infatti sconfitto la corazzata di Goncharova e Kosheleva: ora le ragazze di coach Gianni Guidetti, alla quarta semifinale consecutiva (ha perso tre Finali una dietro l’altra alla guida di Germania e Olanda), sognano una nuova impresa ma dovranno passare sopra la favoritissima Serbia.
Le anatoliche tornano tra le quattro grandi del Vecchio Continente dopo il quarto posto della passata edizione: l’opposto Meryem Boz ha rivoluzionato letteralmente questa Nazionale che aveva perso le prime due partite nel girone rischiando una clamorosa eliminazione. Le sue bordate, miste ai muri di Akman e Erdem, oltre all’ottima regia di Aydemir e alla qualità delle schiacciatrici (Kirdar, Ozsoy, Onal) può fare la differenza. Di fronte, però, ci saranno le vicecampionesse olimpiche che vogliono tornare in finale dopo l’apoteosi del 2011. Le ragazze di Terzic hanno dovuto soltanto battere l’Olanda nel girone, per il resto è stata una passeggiata. Ora la prova del nove per le slave che sembrano essersi lasciate alle spalle i problemi in cabina di regia e i vari acciacchi fisici: bordate, muri e servizi sono le armi decisive. Determinante l’opposto Tijana Boskovic, vera stella in più di una formazione che può contare anche su altre attaccanti di qualità come Mihajalovic e Malesvic, sui muri di Stevanovic.
L’altra semifinale vede invece l’Olanda come grande favorita della vigilia. Le oranjes, vicecampionesse in carica, sfideranno che l’Azerbaijan che potrà contare sul sostegno del proprio pubblico: l’Arena di Baku vuole trascinare le proprie beniamine verso l’impresa, alla loro prima storica semifinale. Tutto dipenderà dall’opposto Polina Rahimova, giocatrice capace di vagonate di punti e che con il supporto di Mammadova può indirizzare la partita. L’Olanda, giustiziera dell’Italia ai quarti di finale, punterà molto sull’opposto Lonneke Sloetjes, sulle schiacciatri Buijs e Balkenstein, ma anche sui muri di Belien e De Kruijf oltre che sulla regia di Dijkema. Si fronteggiano una squadra che punta molto sulla difesa e sulla rapidità mentre dall’altra parte della rete ci si affida alle invenzioni di un’unica stella.
SABATO 30 SETTEMBRE:
16.00 Paesi Bassi vs Azerbaijan
18.30 Serbia vs Turchia