Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – Seconda giornata da big match: Russia-Turchia e Olanda-Serbia! Cosa ci aspetta oggi (sabato 23 settembre)
Sabato 23 settembre davvero infuocato agli Europei 2017 di volley femminile che si stanno svolgendo tra Azerbaijan e Georgia. La seconda giornata della fase a gironi, infatti, prevede due assoluti big match, gli scontri diretti più importanti per quanto riguarda la prima parte della rassegna continentale.
Russia-Turchia e Serbia-Olanda erano due sfide attesissime già al momento del sorteggio e si disputeranno praticamente in contemporanea, tra Ganja e Baku. Una programmazione che lascia perplessi ma lo spettacolo sarà davvero incredibile. In palio ci sono sostanzialmente i primi posti nelle Pool B e Pool D (quella che si incrocia con l’Italia).
Ieri le Campionesse d’Europa in carica hanno sofferto contro l’Ucraina e sono riuscite a spuntarla soltanto al tie-beak: oggi Kosheleva e Goncharova proveranno ad alzare il tiro contro la formazione di coach Guidetti che cerca una nuova impresa con la Turchia dopo aver perso tre finali consecutive agli Europei. Riuscianno Ozsoy, Toksoy e compagne a tenere teste alle fortissime attaccanti avversarie?
L’Italia, che invece sarà impegnata contro la Bielorussia (azzurre nettamente favorite ma non devono sottovalutare le rivali, ieri capaci di sconfiggere la quotata Croazia), guarderà con molto interesse il match tra Serbia e Olanda perché con buona probabilità la perdente di quell’incontro sarà la nostra avversaria ai quarti di finale. Le vicecampionesse olimpiche ieri si sono sbarazzate della Repubblica Ceca mentre le oranjes hanno ceduto il primo set al Belgio prima di prendere il largo. Non ci sono favorite della vigilia, non mancherà lo spettacolo anche perché la posta in palio è davvero elevatissima (una vittoria varrebbe praticamente la semifinale). Da una parte la scatenata Boskovic attesa da un bel duello con l’opposto Sloetjes, Buijs e Grothues sfidano Mihajlovic, al centro battaglia di muri tra Rasic e e Belien.
Bella anche la sfida tra il Belgio di Van Hecke e Aelbrecht e la Repubblica Ceca di Havlickova e Havelkova: in palio il terzo posto nel gruppo D (salvo vittorie di lusso contro Olanda e Serbia). La Polonia insegue il secondo successo consecutivo sull’Ungheria dopo aver battuto la Germania (oggi a riposo insieme all’Azerbaijan), la Croazia deve prontamente rialzarsi contro la modesta Georgia, quadro completato dall’incontro tra Bulgaria (al debutto) e Ucraina che ieri ha sfiorato l’impresa contro la Russia.
SABATO 23 SETTEMBRE:
13.30 Bulgaria vs Ucraina (Pool C, a Baku)
15.00 Georgia vs Croazia (Pool B, a Tbilisi)
15.00 Repubblica Ceca vs Belgio (Pool D, a Ganja)
16.00 Polonia vs Ungheria (Pool A, a Baku)
18.00 Italia vs Bielorussia (Pool B, a Tbilisi)
18.00 Serbia vs Paesi Bassi (Pool D, a Ganja)
18.30 Turchia vs Russia (Pool C, a Baku)
(foto CEV)