Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – Spazio ai playoff, tocca alla Turchia di Guidetti. Cosa ci aspetta oggi (martedì 26 settembre)
Seconda giornata per i playoff agli Europei 2017 di volley femminile in corso di svolgimento a Baku (Azerbaijan). Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Bielorussia e Olanda, oggi si assegnano gli ultimi due posti per entrare tra le migliori otto formazioni del Vecchio Continente.
Sulla carta si preannunciano due sfide particolarmente equilibrate e combattute che potrebbero regalare emozioni. La Turchia di coach Guidetti è parsa in grande difficoltà durante la fase a gironi, ha perso nettamente contro la Russia e si è dovuta inchinare alla Bulgaria dopo il tie-break prima di salvarsi sconfiggendo l’Ucraina. Le anatoliche sono lontane dalla forma migliore ma hanno tutte le carte in regola per battere la Polonia e regalarsi nuovamente la sfida contro la Russia. Gianni Guidetti ha perso le ultime tre Finali agli Europei e spera quantomeno di giocarsi una medaglia ma le sue ragazze devono ritrovarsi, superare l’assenza di Demir e iniziare a carburare gioco.
Bisognerà come sempre affidarsi alle stelle Oksoy, Akman ed Erdem sperando che l’opposto Uslupehlivan inizi a martellare in maniera pesante visto che dall’altra parte della rete ci sarà la scatenata Malwina Smarzek, letteralmente esplosa durante la fase a gironi e ora pronta a dettare legge nello scontro da dentro o fuori.
Difficile fare un pronostico anche per Bulgaria-Germania: in palio il quarto di finale contro l’Azerbaijan e la possibilità di volare in zona medaglie. La Germania sembra essere Lippman dipendente mentre la Bulgaria può contare su attaccanti del calibro di Elitsa Vasileva e Dobriana Rabadzhieva, senza dimenticarsi dei muri di Hristina Ruseva.
MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE:
16.00 Polonia vs Turchia (a Baku)
18.30 Bulgaria vs Germania (a Baku)