Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Europei 2017 – Tutte le stelle: brillano Goncharova, Kosheleva, Boskovic, Egonu! Quante Campionesse in lotta

Pubblicato

il

Gli Europei 2017 di volley femminile, in programma dal 22 settembre al 1° ottobre, vedranno la presenza di 16 squadre che si daranno battaglia per conquistare i gradini del podio e nessuna vuole tradire le aspettative. In ognuna ci sono giocatrici di alto livello, molte abbiamo avuto modo di vederle già nel campionato italiano in questi anni.

Conosciamo meglio le stelle della manifestazione.

 

Nataliya Goncharova: schiacciatrice di origini ucraine, gioca nella Dinamo Mosca da ormai 10 anni e nella sua carriera brillano gli ori agli Europei del 2013 e 2015 e quello ai Mondiali del 2010. Dotata di alte diagonali capaci di mettere in grandi difficoltà gli avversari e di colpi che possono spostare le sorti della partita, è una pedina fondamentale per la squadra che si candida ad essere favorita alla terza vittoria di fila nel campionato europeo.

Tatiana Kosheleva: schiacciatrice che quest’anno vedremo giocare nel Galatasaray, fa parte della nazionale russa dal 2007. Nominata MVP e miglior schiacciatrice agli ultimi Europei, nel 2015, è una certezza per la sua squadra, grazie ai suoi attacchi e alla personalità che la contraddistingue e che le permette di guidare le compagne anche nei momenti più difficili.

Tijana Boskovic: ha solo 20 anni, ma già a 16 ha debuttato nella nazionale serba con cui quest’estate, al World Grand Prix ha conquistato la medaglia di bronzo e il premio come miglior opposto. Da due stagioni gioca in Turchia, nell’Eczacibasi, con cui ha vinto il campionato mondiale per club l’anno scorso. Con le sue schiacciate può rendere la Serbia una delle squadre più ostiche del torneo.

Jovana Stevanovic: la conosciamo bene, gioca dal 2013 a Casalmaggiore, con cui ha vinto campionato, Coppa Italia e Champions League (con il premio individuale come migior centrale del torneo). In nazionale dal 2011, è stata protagonista dell’argento alle Olimpiadi di Rio e agli ultimi Europei ha vinto la medaglia di bronzo. Centrale davvero temibile a muro, una delle migliori al mondo nel suo ruolo, capace di insidiare anche le attaccanti più esperte e di raggiungere ottime percentuali anche con i primi tempi.

Polina Rahimova: Il faro dell’Azerbaigian, una giocatrice capace di trascinare la squadra e di decidere da sola le partite grazie alla quantità impressionante di punti che è in grado di mettere a terra in ogni match. Opposto classe 1990, quest’anno giocherà nel Fenerbahce, e per dare un’idea del suo talento basta dire che detiene il record del mondo di punti segnati in una sola partita: 58!

Samanta Fabris: opposto che abbiamo avuto modo di conoscere in Italia, dove ha giocato a Modena, Novara, Casalmaggiore e quest’anno sarà a Conegliano. Durante questi Europei potrebbe essere schierata come schiacciatrice per poter giocare insieme alla sua compagna Barun e aumentare le qualità offensive della squadra.

Katarina Barun: spegnerà tra poco 34 candeline l’opposto croato e lo farà in Italia, dove giocherà anche in questa stagione, a Modena. MVP del campionato di serie A quest’anno, dove ha vinto lo scudetto con Novara, non smette di sorprendere e di regalare giocate strepitose. Rappresenta il punto di forza della sua nazionale, per cui resta ancora oggi un elemento imprescindibile.

Paola Egonu: l’opposto italiano si inserisce con merito nell’elenco delle stelle della manifestazione, ruolo che ha conquistato grazie alle sue giocate che l’hanno fatta conoscere in tutto il mondo. 18 anni e un talento enorme, quando è in partita è capace di essere trascinante e inarrestabile, le sue schiacciate impensieriscono qualsiasi difesa avversaria. Argento al World Grand Prix, quest’anno lascerà il Club Italia per giocare a Novara.

Lonneke Sloetjes: opposto di razza del VakifBank con cui ha vinto la Champions League quest’anno e il premio individuale di miglior opposto, riconoscimento che ha replicato quelli già ottenuti alle Olimpiadi di Rio e agli Europei 2015. Si candida ad essere una delle protagoniste anche in questa edizione dei campionati con la potenza dei suoi attacchi.

Robin De Kruijf: centrale olandese, quest’anno giocherà ancora in Italia, a Conegliano, con cui l’anno scorso ha vinto Coppa Italia e Supercoppa italiana. In nazionale ha già ottenuto due argenti agli Europei, nel 2009 e nel 2015, oltre al bronzo al World Grand Prix nel 2016. Presenza insidiosa, darà del filo da torcere alle avversarie con le sue letture a muro e le sue fast.




 

Foto: FIVB

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità