Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017 – Gli obiettivi dell’Italia: azzurri per il riscatto ma il podio…
L’Italia è pronta per affrontare la Grand Champions Cup 2017 di volley maschile che si disputerà in Giappone dal 12 al 17 settembre. La nostra Nazionale è reduce dalla cocente eliminazione ai quarti di finale degli Europei e dunque l’obiettivo primario di questa competizione è quello di riscattarsi, rialzare la testa e mettere le basi per la prossima stagione.
Affronteremo un torneo di altissimo livello contro alcune delle migliori squadre al mondo: Brasile, USA, Francia, Iran, Giappone. A livello di risultato sarebbe già eccellente salire sul podio visto che siamo reduci dal deludente ultimo posto in World League e dalla rassegna continentale non all’altezza delle aspettative.
Sconfiggere l’Iran (già battuto in World League) e il Giappone padrone di casa sarebbe già ottimo considerando il nostro stato di forma, poi bisognerà cercare di fare partita pari con la Francia. I transalpini, privi di Earvin Ngapeth, hanno deluso agli Europei e sembrano lontani parenti della squadra che due mesi fa ha trionfato in World League. Il fortissimo Brasile Campione Olimpico e gli USA in procinto di partecipare alla loro rassegna continentale sono sulla carta le formazioni in lotta per il successo finale. In una competizione prestigiosa e ricca, ma magari non preparata tecnicamente al meglio, può comunque succedere di tutto: replicare il bronzo di quattro anni fa sarebbe il modo migliore per chiudere un’annata complicata.