Pallavolo

Volley, Grand Champions Cup 2017 – Il Brasile batte il Giappone e vince il trofeo! Italia seconda, Iran terzo. I risultati di oggi e la classifica

Pubblicato

il

A Osaka (Giappone) si è conclusa la Grand Champions Cup 2017 di volley maschile con il trionfo finale del Brasile, il secondo posto dell’Italia e la terza piazza dell’Iran. Di seguito cronaca e risultati di oggi (domenica 17 settembre) e la classifica generale.

 

ITALIA vs USA      3-1 (25-22, 25-22, 23-25, 29-27)

L’Italia ha concluso la Grand Champions Cup nel migliore dei modi, con la quarta vittoria consecutiva, oggi contro gli Stati Uniti, e con la medaglia d’argento al collo. Gli azzurri erano arrivati in Giappone dopo la delusione per l’eliminazione ai quarti degli Europei, ma hanno dimostrato di avere voltato pagina e di avere effettivamente una qualità e una forza al loro interno che, così come erano mancate in Polonia, sono state fortissime in questa manifestazione.

La partita contro gli USA inizia bene per la squadra di Blengini, che si porta avanti per 2-0 dando l’impressione di avere in pugno il match, per quanto combattuto. Tutti gli azzurri si sono sacrificati in difesa, Colaci in particolare si è fatto trovare sempre pronto per contenere gli attacchi americani, guidati da Aaron Russell (13 punti, 1 muro, 2 aces) e dall’opposto Benjamin Patch (16 punti). Tra le fila azzurre grande partita del capitano Filippo Lanza (16 punti) e dell’altro schiacciatore Oleg Antonov (11 punti, 1 muro, 2 aces). Nel terzo set il ritmo è calato e gli USA ne hanno approfittato per ricucire le distanze, ma nel quarto l’Italia è tornata a fare il suo gioco e le due formazioni hanno regalato spettacolo: gli azzurri, in svantaggio 14-11, si sono portati avanti e hanno chiuso al secondo match-point dopo aver annullato tre palle del 2-2. Con 4 vittorie e 1 sconfitta, quella della partita d’esordio con l’Iran, i ragazzi di Blengini arrivano dunque secondi, superati soltanto dal Brasile campione olimpico.

 

IRAN vs FRANCIA       3-2 (38-36, 25-23, 22-25, 25-27, 15-11)

Partita spettacolare e dalle grandi emozioni quella tra Iran e Francia, che inizia con un primo set infinito, concluso sul 38-36 in favore della formazione di Kolakovic. Gli iraniani mettono giù tanti palloni, un grande apporto viene dato in attacco dall’opposto Amir Ghafour (22 punti, 2 muri), che aiuta la squadra a portarsi avanti per 2-0. Nel terzo set i francesi si riportano sotto, guidati dallo schiacciatore di Piacenza Trévor Clévenot, miglior marcatore dell’incontro (25 punti) e dal loro opposto Stephen Boyer (19 punti, 1 muro, 1 ace), che permettono ai transalpini di tornare in parità. La partita si decide al tie-break, dove l’Iran, complice un buon gioco al centro con Mousavi (13 punti, 5 muri, 2 aces), riesce a trovare la vittoria, che gli consente di conquistare la medaglia di bronzo nel torneo.

 

BRASILE vs GIAPPONE           3-0 (25-17, 25-15, 25-22)

L’ultima partita della Grand Champions Cup è quella decisiva, che si gioca tra i campioni olimpici del Brasile e la squadra ospitante, il Giappone. I verdeoro per vincere il torneo dovevano ottenere 3 punti in questo match e ci riescono facilmente. Bruninho gestisce molto bene il gioco, alternando i suoi attaccanti e sfruttando sempre molto il gioco al centro con Lucas, miglior realizzatore del match (10 punti, 4 muri, 2 aces). I giapponesi provano a opporre resistenza con gli attacchi dell’opposto Issei Otake (10 punti), ma i campioni brasiliani fanno valere il loro talento e non concedono più di tanto, giocano bene e mantengono le redini dell’incontro fino alla fine. E’ lo schiacciatore Lucarelli (11 punti) a far segnare il punto decisivo, che regala al Brasile la quarta vittoria consecutiva della Grand Champions Cup.

 

CLASSIFICA: Brasile 4 vittorie (12 punti), Italia 4 vittorie (12 punti), Iran 4 vittorie (9 punti), USA 2 vittorie (8 punti), Francia 1 vittoria (4 punti), Giappone 0 vittorie (0 punti)




 

Foto FIVB

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version