Pallavolo
Volley, Grand Champions Cup 2017 – Il Brasile sotterra la Francia, USA facili sul Giappone, Italia ko. Risultati prima giornata e classifica
A Nagoya (Giappone) si è disputata la prima giornata della Grand Champions Cup 2017 di volley maschile, torneo internazionale a cui partecipano le vincitrici dei campionati continentali, i padroni di casa e una wild card.
Di seguito cronaca e risultati della prima giornata (martedì 12 settembre) e la classifica generale. Si disputa un round robin (tutti contro tutti) che decreterà poi la formazione vincitrice.
FRANCIA vs BRASILE 0-3 (25-27, 25-27, 22-25)
I Campioni Olimpici non hanno deluso le aspettative, battendo con risultato pieno la Francia, ultima vincitrice della World League, per 3-0. Tutti i set sono stati molto equilibrati, ma i verdeoro hanno dimostrato maggiore lucidità e determinazione nei momenti decisivi del match, riuscendo a chiudere la partita e a conquistare i primi 3 punti.
La Francia, che cercava un riscatto dopo il deludente Europeo, era priva dell’estro di Ngapeth e della solidità a muro di Le Roux e ha schierato Stephen Boyer come opposto, miglior marcatore per la squadra di Tillie (11 punti) che però. Il Brasile, con uno scatenato Lucarelli (12 punti, 3 muri) e un ottimo Lucas al centro (8 punti, 3 muri, 1 ace), ha scardinato la difesa avversaria.
ITALIA vs IRAN 2-3 (19-25, 25-23, 26-28, 31-29, 11-15)
Inizia con una sconfitta il cammino dell’Italia che trova di fronte a sé un Iran ben messo in campo che, limitando gli errori e gestendo bene le fasi di gioco, ha meritato la vittoria. Gli azzurri, dopo aver perso il primo set e rimontato nel secondo, hanno perso l’occasione per passare avanti nel terzo set, quando hanno sprecato tre set-point e hanno permesso alla squadra di Kolakovic di approfittarne.
Nel quarto set è uscito il carattere dell’Italia che, giocando punto a punto e arrivando a una lunga serie di vantaggi, è riuscita a riportare la situazione in parità e ad allungare la partita fino al tie-break dopo aver annullato due match-point. Qui gli uomini di Blengini si sono spenti, hanno perso lucidità e non hanno dato l’impressione di poter concretizzare la vittoria che, infatti, è andata agli iraniani.
Decisamente migliore rispetto alle ultime uscite europee è stata la prestazione degli schiacciatori: Lanza, top scorer con 23 punti e Antonov (14 punti, 4 aces), hanno risposto bene alle imboccate di Giannelli. Pessima, invece, la performance di Vettori, sostituito infatti da Sabbi nel quarto set. Menzione di merito per Daniele Mazzone che, con 6 punti in attacco e 6 muri, gestisce bene la situazione al centro. Nell’Iran altra grande prova del regista Marouf, che ha servito al meglio i suoi attaccanti, anche con palloni difficili. L’opposto Ghafour (21 punti) ha messo particolarmente in difficoltà la difesa italiana, insieme allo schiacciatore Ebadipour, autore di 20 punti.
GIAPPONE vs USA 0-3 (21-25, 18-25, 13-25)
Inizio in salita per i padroni di casa, che escono sconfitti per 3-0 dagli Stati Uniti. Nel primo set il Giappone, galvanizzato dal tifo del suo pubblico, prova a restare nella scia di Christenson e compagni, approfittando di qualche errore degli americani, che permette loro di ricucire lo svantaggio. Dal secondo set in poi, invece, non c’è storia e gli Stati Uniti con gli attacchi degli schiacciatori Anderson (11 punti, 2 muri) e Jaeschke (9 punti, 2 aces) dominano la gara. Tra le fila giapponesi nessun marcatore è riuscito ad andare in doppia cifra, a dimostrazione del grande lavoro fatto dalla Nazionale americana anche in difesa.
CLASSIFICA:
USA 1 vittoria (3 punti), Brasile 1 vittoria (3 punti), Iran 1 vittoria (2 punti), Italia 0 vittorie (1 punto), Francia 0 vittorie (0 punti), Giappone 0 vittorie (0 punti).
(foto FIVB)
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook